MENU

2 Maggio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest (Nepal): forti venti danneggiano Campi 1 e 2

Campo 2 dell’Everest. Foto di archivio ©Furthenbach Adventures

Spazzate vie 40 tende

Forti venti hanno appena raso al suolo molte tende ai Campi 1 e 2 dell’Everest (Nepal), propro quando gli alpinisti speravano di iniziare le loro rotazioni.  Nessun ferito registrato.

“La maggior parte delle tende a Campo 2,  ben 40, sono state danneggiate o distrutte dopo i venti di ieri sera a 70-90 km/h”, ha riferito un portavoce di Seven Summit Treks al quotidiano The Himalayan Times.

Un’altra testata nepalese, Everest Chronicle,  segnala che anche Campo 1 avrebbe subito danni.

I venti persisteranno anche per la giornata di oggi. Le previsioni, li danno in calo a partire da domani. Tuttavia, in base ai rapporti di Meteoexploration.com, nei prossimi giorni sono attese nevicate.

Kami Rita Sherpa è al Campo Base

Intanto al Campo Base dell’Everest è arrivato Kami Rita Sherpa, detentore del record mondiale per il maggior numero di ascensioni effettuate sulla vetta più alta del mondo: ben 28. Il 54enne si prepara a stabilire un nuovo primato:  la 29esima scalata (o forse più) del ‘Tetto del Mondo’.

Kami Rita è alla guida di una spedizione composta da 28 alpinisti, gestita dall’agenzia Seven Summit Treks Pvt Ltd.

Kami Rita Sherpa. Fonte profilo facebook

Everest, versante Nord (Tibet, Cina)

La Cina ha confermato l’apertura del confine con il Nepal.

“Abbiamo ricevuto i nostri inviti per il Tibet e la notizia ufficiale dell’apertura del confine il 7 maggio – ha riferito Adrian Ballinger (Alpenglow) al blogger Alan Arnette – Siamo carichi!” .

Versante Nord dell’Everest, Tibet (Cina), Fonte Climbalaya treks and expeditions facebook