Spazzate vie 40 tende
Forti venti hanno appena raso al suolo molte tende ai Campi 1 e 2 dell’Everest (Nepal), propro quando gli alpinisti speravano di iniziare le loro rotazioni. Nessun ferito registrato.
“La maggior parte delle tende a Campo 2, ben 40, sono state danneggiate o distrutte dopo i venti di ieri sera a 70-90 km/h”, ha riferito un portavoce di Seven Summit Treks al quotidiano The Himalayan Times.
Un’altra testata nepalese, Everest Chronicle, segnala che anche Campo 1 avrebbe subito danni.
I venti persisteranno anche per la giornata di oggi. Le previsioni, li danno in calo a partire da domani. Tuttavia, in base ai rapporti di Meteoexploration.com, nei prossimi giorni sono attese nevicate.
Kami Rita Sherpa è al Campo Base
Intanto al Campo Base dell’Everest è arrivato Kami Rita Sherpa, detentore del record mondiale per il maggior numero di ascensioni effettuate sulla vetta più alta del mondo: ben 28. Il 54enne si prepara a stabilire un nuovo primato: la 29esima scalata (o forse più) del ‘Tetto del Mondo’.
Everest, versante Nord (Tibet, Cina)
La Cina ha confermato l’apertura del confine con il Nepal.
“Abbiamo ricevuto i nostri inviti per il Tibet e la notizia ufficiale dell’apertura del confine il 7 maggio – ha riferito Adrian Ballinger (Alpenglow) al blogger Alan Arnette – Siamo carichi!” .