Le avverse condizioni meteo lungo l’Hornbein Couloir, inducono gli sherpa a rientrare al Campo Base, rinunciando ad aprire una via sopra il Campo II
Nulla di fatto per il progetto sciistico sul versante Nord dell’Everest (Tibet) degli americani Conrad Anker e Jimmy Chin, che si è concluso a Campo II.
Secondo una fonte vicina alle autorità tibetane, il team dell’Everest Ski Project ha chiuso la spedizione a causa delle avverse condizioni meteorologiche trovate lungo l’Hornbein Couloir. “Una squadra di alpinisti sherpa addetti al fissaggio delle corde è rientrata al Campo Base, rinunciando ad aprire una via sopra il Campo II”, si legge sul quotidiano nepalese The Himalayan Times.
La squadra ha raggiunto il Campo II ma ha deciso di ritirarsi dopo aver ricevuto istruzioni dalla direzione del progetto, ha riferito a THT un funzionario che segue da vicino la spedizione dal campo base.
Il progetto da un milione di dollari, finanziato dalla National Geographic Society, è stato ostacolato dai ritardi nel rilascio dei permessi per sciare l’l’Hornbein Couloir. La Cina ha, inoltre, negato categoricamente l’ingresso in Tibet ai due alpinisti americani Conrad Anker (leader) e Jimmy Chin (direzione cinematografica).