MENU

25 Maggio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest: ultima spinta al vertice

Lunga fila di scalatori attraversano il Khumbu Icefall, Everest Foto: Kami Rita Sherpa

Clienti, portatori e guide lanciano la loro ultima spinta alla vetta prima che la stagione alpinistica primaverile si concluda

Ieri, lunghe file di scalatori hanno attraversato la Cascata di Ghiaccio del Khumbu, verso i campi 1 e 2, pronti ad affrontare giorni di maltempo prima di tentare la cima.

Dopo gli oltre 170 vertici di domenica  (dei 100 previsti per ieri solo 25 sarebbero stati confermati secondo Alan Arnette), alcune grandi spedizioni, hanno iniziato a  prendere posizione per la prossima settimana.

Negli ultimi giorni, due ostacoli avevano fatto pensare che questa spinta finale al vertice avrebbe potuto non essere possibile. Innanzitutto, la chiusura della via attraverso la Cascata di Ghiaccio del Khumbu annunciata dagli ‘Icefall Doctors’ prevista per il 28 maggio; poi, il ciclone Yaas – il secondo in due settimane – formatosi nel Golfo del Bengala, che colpirà il subcontinente indiano mercoledì. Mentre non è ancora chiaro quanto influenzerà l’attività in Himalaya, le condizioni sull’Everest peggioreranno sicuramente.

Ma le squadre hanno adottato una nuova strategia. Gli ‘Icefall Doctors’ hanno accettato di mantenere la via  verso Campo 1 aperta fino al 31 maggio, secondo quanto riportato dal blogger Alan Arnette. Invece, per aggirare il ciclone, i leader delle spedizioni hanno pianificato una spinta al vertice in due lunghe fasi della settimana.

Anche nello scenario migliore, le condizioni non saranno ideali

Everest, 24 maggio 2021. Fonte Kami Rita Sherpa/SST

Ieri, con il bel tempo, le ultime squadre hanno attraversato la Cascata di Ghiaccio del Khumbu,  verso Campo 2. In questo luogo, relativamente  riparato e al sicuro dalle valanghe, attenderanno il passaggio del ciclone. Le previsioni annunciano condizioni migliori tra il 27-28 maggio. Se il ciclone non porterà troppa neve e il vento diminuirà significativamente, gli scalatori potranno spingersi verso la vetta il 29 e 30 maggio. Tuttavia, questa strategia richiede una buona dose di fortuna e comporta rischi significativi.

Il ciclone porterà la neve e forti venti nei giorni programmati per la vetta.  Inoltre, con l’avvicinarsi del monsone, le temperature aumenteranno, rendendo il Khumbu Icefall più instabile. Infine, il problema Covid, che continua ad essere una minaccia,  malgrado molti fingano che non esista.

Ciclone Yaas: aggiornamento

ciclone Yaas 24 maggio 2021. Fonte: THT

Intanto, l’India Meteorological Department (IMD), il ciclone Yaas si è intensificato nella tarda notte di ieri ed è destinato a rafforzarsi in “Very Severe Cyclone” (155-165 km/h) ,entro oggi pomeriggio. Approfondimento

In tutto il Nepal possibilità di nevicate da leggere a medie e piogge in alcune zone di alta collina e montagna della provincia di Bagmati e della provincia 1. Nelle regioni montuose di queste aree,  raffiche di vento a partire da oggi. La Divisione ha allertato gli alpinisti. Approfondimento