MENU

1 Aprile 2016

Cultura

EXTRA CORTI CONTEST. Iscrizioni aperte fino al 22 aprile

Extra Corti Contest, logo

Extra Corti Contest, logo

ISCRIZIONI APERTE ALLA SECONDA EDIZIONE DI “EXTRA CORTI CONTEST”, IL CONCORSO NAZIONALE LANCIATO DA “MONTI SORGENTI”

Si sono aperte le iscrizioni alla 2^ edizione del concorso nazionale per abili montatori o registi alle prime armi “Extra Corti Contest”, organizzato nell’ambito della rassegna Monti Sorgenti 2016. Le opere potranno essere iscritte fino al 22 aprile e saranno sottoposte a una giuria internazionale.

La premiazione è fissata per giovedì 19 maggio.

LA GIURIA

I componenti della giuria internazionale dell’edizione 2016 saranno: Jean Philippe Guigou, direttore della casa di produzione francese Filigranowa; Marcello Mereu e Leopoldo Gasparotto, (nipote dell’omonimo alpinista milanese) rispettivamente produttore esecutivo e curatore editoriale di Magnolia; Matteo Zanga, adventure and commercial photographer.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE IN CONCORSO

Per essere ammessi alla gara, i cortometraggi dovranno avere durata massima di tre minuti e interpretare, con il linguaggio video, i temi al centro della manifestazione Monti Sorgenti riferendosi a una delle due categorie in concorso:

1) “Monti Sorgenti dall’acque, ed elevati al cielo” Film a soggetto – Film a soggetto ambientati o con protagonista l’ambiente montano o delle acque interne. Filmati a carattere ambientale e paesaggistico, vicende vissute, accadute o immaginate in questi ambienti.

2) “Monti Sorgenti dall’acque… Azione!” – Film dedicati alle attività sportive dell’ambiente alpino e delle sue acque, narrati in modo dinamico con l’uso delle nuove tecniche di ripresa e montaggio.
I video finalisti, che saranno annunciati nel corso della conferenza stampa di “Monti Sorgenti” nei primi giorni di maggio, verranno proiettati “blind” durante la serata di premiazione del 19 maggio e sottoposti al giudizio della giuria che voterà il migliore motivando le proprie scelte. Anche il pubblico potrà esprimere il proprio giudizio e comporre la sua classifica. Il montepremi è di 500 €, oltre a materiale tecnico, targhe e un premio artistico di alto valore.

COME ISCRIVERSI AL CONTEST

Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito di Monti Sorgenti accedendo alla pagina del contest da dove scaricare la modulistica, che andrà inviata via email alla casella extracorticontest@montisorgenti.it o via posta alla segreteria del Cai di Lecco, in Via Papa Giovanni XXIII, 11, 23900 Lecco (LC).

Per maggiori informazioni:
Nicoletta Favaron t. 338 8466575;
Alberto Pirovano t. 393 9633653;
extracorticontest@montisorgenti.it

 

Simonetta Quirtano