L’austriaca, che aveva già al suo attivo tre 9a, è diventata la prima climber al mondo a salire un 9b, “La Planta de Shiva”a Villanueva del Rosario
“E’ uno dei giorni più memorabili della mia vita. “La Planta de Shiva” 9b … ancora non ci credo. Un sogno che si avvera!”. Ad annunciarlo Angela Eiter, nei suoi canali social. La salita è stata realizzata ieri pomeriggio, 22 ottobre, davanti a numerosi testimoni che hanno applaudito e hanno assistito “senza disturbare”.
Si tratta di un percorso lungo 45 metri situato a Villanueva del Rosario (Málaga, Spagna). Nell’aprile 2011, il ceco Adam Ondra, aveva liberato questo 9b che da allora aveva visto solo la ripetizione dell’austriaco Jakob Schubert, nel gennaio 2016.
Con questa terza salita, Angela Eiter (31 anni), diventa la prima donna a realizzare un 9b, un fatto storico per l’arrampicata, e in particolare per l’arrampicata femminile. L’austriaca aveva già al suo attivo tre vie di nono grado: “Hades”, a Götterwandl, 9a del settembre 2014, la ripetizione di “Big Hammer” (9a), a Pinswang, avvenuta nel dicembre dello stesso anno, ed “Era Vella” (9a), a Margalef, che ha aggiunto alla lista nell’aprile del 2015.