FESTA DELL’ALBERO 2016: CENTINAIA LE INIZIATIVE IN TUTTA LA PENISOLA
Il 20 e il 21 novembre si tiene, come ogni anno, la Festa dell’Albero indetta da Legambiente, con tante iniziative in tutta Italia per celebrare gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita.
L’edizione 2016 della Festa dell’Albero sarà dedicata al fenomeno preoccupante del consumo di suolo. Piantare giovani alberi, in tale occasione, sarà un modo per contrastare la pericolosa avanzata del cemento.
Ogni anno in Europa vengono, infatti, inghiottiti dal cemento 1000 chilometri quadrati di suolo nell’assenza totale di norme condivise che lo difendano. Per questo, oltre 300 associazioni in tutta Europa tra cui Legambiente, insieme ai cittadini, si sono mobilitati per chiedere all’UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita, come l’acqua e l’aria.
SALVA IL SUOLO
A tal proposito, People 4 Soil, rete libera e aperta di ong europee, istituti di ricerca, associazioni di agricoltori e gruppi ambientalisti, invita a firmare la petizione #salvailsuolo, con l’intento di fare pressione sulle istituzioni europee affinché venga adottata una legislazione specifica in materia di protezione del suolo, che fissi principi e regole che gli Stati Membri devono rispettare.
Simonetta Quirtano