FESTIVAL DELLE RESISTENZE: COME TRAMANDARE I PIATTI DELLA MEMORIA. GARA DI CUCINA TRA NONNI E NIPOTINI. CONDUCE EDOARDO RASPELLI
Da sabato 23 a lunedì 25 aprile, si svolge a Bolzano la 6^ edizione del progetto culturale Festival delle Resistenze.
Il tendone in piazza Matteotti ospiterà dibattiti, spettacoli teatrali, concerti e tante altre iniziative, tra cui l’evento conclusivo del progetto “Ricette di famiglia” in cui sono state selezionate 9 coppie formate da nonne/i e nipoti, che si sono incontrati in cucina, luogo in cui cibo e ricette diventano veicoli di trasmissione culturale tra generazioni.
Nell’atto conclusivo di domenica 24 aprile, le coppie sforneranno in diretta la propria ricetta di famiglia davanti ad un giudice d’eccezione: il “cronista della gastronomia”, critico gastronomico de La Stampa e conduttore di Melaverde, Edoardo Raspelli. Accanto al “cronista della gastronomia”, la giornalista e blogger Viviana Fornaro.
IL PROGETTO “RICETTE DI FAMIGLIA”
Il progetto culturale “Ricette di famiglia”, intende favorire lo scambio tra nonni e nipoti e permettere loro – attraverso una ricetta – di conoscere meglio la storia della propria famiglia e quella del territorio in cui vivono.
Il primo incontro aveva come motto “Il sapere racchiuso in una ricetta”, per scoprire quanto una ricetta può custodire saperi e sapori da raccontare ai nipoti.
Il secondo incontro, intitolato “Per fare un primo… ci vuole una storia”, è stato dedicato al racconto delle ricette scelte da ogni gruppo, per stimolare lo scambio, favorire la narrazione e scoprire molto di più sulla propria famiglia e il proprio territorio.
Il terzo e ultimo incontro, come detto sopra, è in programma il 24 aprile alle 10 in piazza Matteotti nell’ambito del Festival delle Resistenze, sostenuto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e dall’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Trento.
Simonetta Quirtano