Titolo della sesta edizione: “La grande bellezza”. 150 gli eventi e oltre 200 gli ospiti nazionali e internazionali
È stata inaugurata ieri al Teatro Sociale di Trento la sesta edizione del Festival dello sport, che torna nei teatri e palazzi storici, nelle piazze, nei musei e nei cortili con un palinsesto ricco di talk, interviste, eventi live, mostre ed eventi speciali.
A partecipare agli eventi ci saranno protagonisti dello sport nazionale e internazionale: atleti e atlete, olimpici e paralimpici, campioni, allenatori, coach, ma anche personaggi istituzionali, tecnici ed esperti, appassionati di sport dal mondo della cultura, dell’arte e dei media.
Quest’anno il festival porta il titolo “La grande bellezza”. Previsti 150 eventi fino a domenica 15 ottobre, animati da oltre 200 ospiti nazionali e internazionali.
Il programma degli eventi che il Festival dello Sport dedica all’alpinismo è stato inaugurato ieri pomeriggio alla Sala della Filarmonica da Romano Benet e Nives Meroi, una cordata super affiatata e l’unica coppia (marito e moglie alpinisti), ad aver scalato tutti i 14 Ottomila del pianeta, dove hanno vissuto momenti esaltanti e altri particolarmente difficili.
Tra gli ospiti della sesta edizione, Reinhold Messner, Ed Viesturs, Christophe Profit, Marcin Tomaszewski, Andrea Lanfri.
L’arrampicata sarà rappresentata da Angelika Rainer, Stefano Ghisolfi e Matteo Zurloni, mentre per la corsa interverranno Anton Krupicka, Giulia Vinco (ultrarunner) e Vitor Pereira (runner). Protagonisti a Trento anche Aaron March, Nadya Ochner (snowboarder), e gli sciatori Marc Girardelli, Simone Origone, Dominik Paris e Giacomo Bertagnolli.
Il Festival, come sempre, è un’occasione anche per praticare alcuni sport. Quattro i camp allestiti in collaborazione con le varie federazioni e le associazioni locali. Quello di arrampicata è in Piazza Santa Maria Maggiore, mentre basket e padel sono ospitati in Piazza Fiera. Il camp di arti marziali, prima volta al Festival, si trova in Piazza Cesare Battisti. Nella centralissima Piazza Dante è stata allestita una palestra a cielo aperto, l’Active Village, novità di questa edizione. Un vero e proprio villaggio per il fitness a disposizione di curiosi, principianti, esperti o semplici appassionati. Padrone di casa e curatore del palinsesto sarà Jury Chechi.
La registrazione è necessaria per accedere alle sale ma non assicura un posto agli eventi. L’accesso è gratuito fino ad esaurimento posti.
La registrazione può essere effettuata in pochi secondi sul sito ufficiale del Festival, dove è possibile trovare informazioni precise su date, orari e luoghi dei vari eventi e gli ultimi aggiornamenti relativi al programma.
Il Festival dello sport è organizzato dalla Gazzetta dello sport e dal Trentino, con il patrocinio del Coni e del Comitato italiano paralimpico.