MENU

18 Maggio 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · Italia

Festival dello Sviluppo Sostenibile. Dal 22 maggio al 7 giugno

locandina 2017

Un’occasione unica per discutere su come disegnare il nostro futuro e cambiare il presente per realizzare uno sviluppo equo e sostenibile

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con i suoi 160 aderenti, promuove dal 22 maggio al 7 giugno  un grande confronto sulle sfide del nostro tempo: povertà, lavoro, educazione, disuguaglianze, energia, infrastrutture, cooperazione internazionale e ambiente.

Abbiamo ancora a disposizione 13 anni per centrare i 17 obiettivi (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese) che l’Assemblea Generale dell’ONU si è posta con l’Agenda 2030, approvata a settembre 2015, sottoscritta anche dall’Italia. Sono obiettivi che muovono da un sentire comune: l’attuale sistema in cui viviamo non è più sostenibile, urge ripensarlo a 360°, non solo in chiave economica, ma anche ambientale, sociale e culturale.

Proprio per sensibilizzare su questi argomenti, l’ASviS ha organizzato questo festival, il primo in Italia, che durerà 17 giorni, tanti quanti gli obiettivi.
Un’unica grande manifestazione, diffusa e inclusiva, con oltre mille speaker, decine di università e 200 scuole coinvolte, attività culturali e format inediti.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw).

Tutti gli eventi

Anche l’Università della Montagna partecipa al Festival

L’Università della Montagna, sede distaccata ad Edolo dell’Università degli Studi di Milano, propone tre seminari all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017:

23 maggio: Seminario Turismo sostenibile nel metodo, non solo nei contenuti
24 maggio: Seminario “Percorsi officinali: dalla pianta al fitoderivato
25 maggio: Seminario “Rifugi 4.0
Tutti i seminari potranno essere seguiti anche in diretta streaming.

 

Ulteriori info sul Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017