MENU

17 Giugno 2024

Climbing · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Filip Babicz libera “Persephone Extension” (D15 DTS) nella grotta Gran Borna in Valle d’Aosta

Filip Babicz libera Persephone Extension (D15 DTS)- Fonte facebook

Babicz ha dedicato la via all’amico Denis Trento, scomparso un mese fa. “Lui mi ha fatto sicura sia durante la libera di Ade Integrale che su Persephone”

Filip Babicz ha annunciato sui social la prima salita di “Persephone Extension” (54 metri, 84 prese, 145 movimenti), nella grotta Gran Borna, a La Thuile, in Valle d’Aosta.  Lo scalatore, di origine polacca e italiano di adozione, ha assegnato alla nuova via di drytooling il grado D15.

“Ho iniziato a esplorare la grotta nel 2016 – precisa Babicz –  Al momento è l’unico posto al mondo dove le vie di drytooling raggiungono gradi estremi (fino al D15+ su una scala che attualmente arriva al D16+) sviluppandosi esclusivamente sulle prese naturali della roccia e non scavate artificialmente”.

“Con questa salita si chiude un altro importante capitolo nell’esplorazione della Gran Borna – aggiunge Babicz, spiegando che  – La via in questione è la seconda, dopo Ade Integrale (2019), che percorre l’intero tetto. Entrambe le vie inziano insieme nel punto più basso della grotta per dividersi pochi metri dopo: Ade attraversa la volta verso sinistra, Persephone prosegue nel lunghissimo traverso verso destra. Le due vie attraversano per decine di metri le pareti opposte della grande volta per ricongiungersi di nuovo a pochi metri dalla fine. Insieme, “le due vie creano un enorme cerchio attorno alla grotta lungo circa 100 metri”.

“Persephone è stata liberata già nel 2021 ma alla congiunzione con Ade Integrale mancava un tratto di pochi metri che dopo continue rotture degli appigli è diventata la sequenza più intensa di tutta la grotta.
Questa caratteristica della via, che presenta i movimenti più difficili proprio alla fine, dopo 45m di scalata, ha reso la salita più dura del previsto. Finora nessuna via di drytooling mi ha richiesto una tale determinazione! Nell’ultimo periodo, da metà aprile sono sempre caduto alla fine. Ma il 5 giugno grazie ad un allenamento mirato per sviluppare e un pizzico di forza in più e al nuovo metodo per il movimento più difficile, ispirato dallo stile di Gaetan Raymond, dopo 54 metri e 24 minuti di scalata sono sceso dal tetto in fondo alla grotta esattamente nello stesso punto, come 5 anni fa dopo Ade Integrale.”
Filip ha dedicato la via a Denis Trento, scomparso in montagna un mese fa. “Lui mi ha fatto sicura sia durante la libera di Ade Integrale che su Persephone… È un duro colpo non poter condividere con lui la gioia di questa riuscita. L’unica cosa certa è che lui resta molto vicino e vivo come sempre nei miei pensieri e nel mio cuore” .