Babicz ha dedicato la via all’amico Denis Trento, scomparso un mese fa. “Lui mi ha fatto sicura sia durante la libera di Ade Integrale che su Persephone”
Filip Babicz ha annunciato sui social la prima salita di “Persephone Extension” (54 metri, 84 prese, 145 movimenti), nella grotta Gran Borna, a La Thuile, in Valle d’Aosta. Lo scalatore, di origine polacca e italiano di adozione, ha assegnato alla nuova via di drytooling il grado D15.
“Ho iniziato a esplorare la grotta nel 2016 – precisa Babicz – Al momento è l’unico posto al mondo dove le vie di drytooling raggiungono gradi estremi (fino al D15+ su una scala che attualmente arriva al D16+) sviluppandosi esclusivamente sulle prese naturali della roccia e non scavate artificialmente”.
“Con questa salita si chiude un altro importante capitolo nell’esplorazione della Gran Borna – aggiunge Babicz, spiegando che – La via in questione è la seconda, dopo Ade Integrale (2019), che percorre l’intero tetto. Entrambe le vie inziano insieme nel punto più basso della grotta per dividersi pochi metri dopo: Ade attraversa la volta verso sinistra, Persephone prosegue nel lunghissimo traverso verso destra. Le due vie attraversano per decine di metri le pareti opposte della grande volta per ricongiungersi di nuovo a pochi metri dalla fine. Insieme, “le due vie creano un enorme cerchio attorno alla grotta lungo circa 100 metri”.