MENU

30 Novembre 2023

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

‘Forte di Bard per la montagna’: tre giorni di iniziative. Tra gli ospiti l’alpinista Simone Moro | Dal 9 all’11 dicembre 2023

Nel corso della rassegna, conferenze, presentazioni di libri, attività per i più piccoli e visite guidate

E’ ricco di appuntamenti il cartellone di Forte di Bard per la montagna, l’iniziativa che l’Associazione Forte di Bard lancia dal 9 all’11 dicembre in occasione della Giornata internazionale della Montagna 2023.

Tre giornate dedicate alla montagna con conferenze, presentazioni di libri, attività per i più piccoli, visite guidate ma anche MontagnaLibri, la mostra-mercato internazionale delle librerie antiquarie di montagna parte integrante del Trento Film Festival.

Tra gli ospiti, l’alpinista bergamasco Simone Moro, l’unico alpinista della storia ad aver raggiunto quattro vette di 8.000 metri in prima salita e in completa stagione invernale (a partire dal 21 dicembre): Shisha Pangma (8.027 m), Makalu (8.463 m), Gasherbrum II (8.035 m) e Nanga Parbat (8.126 m). Ha all’attivo quasi 70 spedizioni alpinistiche, ha scalato otto dei quattordici Ottomila e ha salito quattro volte l’Everest (8.848 m), la montagna più alta della Terra.

Il Programma

Sabato 9 dicembre alle 10.30 sarà inaugurata la nuova collocazione del Bivacco Sberna donato al Forte dal Cai di Firenze e verrà presentato il Bivacco ‘Sasso’ (Small alpine shelter for scientific observation), a destinazione ricerca scientifica, del Politecnico di Torino.

Alle 11, nella sala Archi Candidi, si terrà la conferenza ‘Bivacchi e rifugi: i cambiamenti climatici e la vita in alta quota’ e un’ora dopo, al Museo delle Alpi, sarà inaugurata MontagnaLibri, rassegna internazionale di editoria di montagna (9 dicembre 2023 – 7 gennaio 2024). L’alpinista Simone Moro presenterà al pubblico il suo libro ‘8000 metri di vita‘ (Corbaccio) alle 21, nell’auditorium di Pont-Saint-Martin.

Domenica 10 dicembre sono in programma, tra l’altro, la proiezione di una selezione di pellicole del Trento Film Festival (ore 15 presso l’auditorium Opera Mortai) e alle ore 16, nella sala Archi Candidi, la presentazione del nuovo libro del fotografo Lorenzo Shoubridge, dal titolo ‘Attitude. Luci e ombre ai piedi del Mont Avic’.

Lunedì 11 dicembre, nella sala Olivero, dalle ore 10 l’assessore Luciano Caveri dialogherà con diversi ospiti nella tavola rotonda ‘Ecosistemi montani nel 2050’ e alle 14.30 si terrà il convegno ‘La montagna di ghiaccio. I risultati delle ricerche sulla criosfera condotte nel 2023 in Valle d’Aosta’.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul portale EventBrite. Tutte le info su fortedibard.it