I mezzi sono deviati sull’autostrada A5, con conseguente transito gratuito dei caselli tra Verrès e Pont-Saint-Martin. Coinvolti 100 metri cubi di roccia
Una grossa frana è caduta nella notte tra sabato e domenica nel territorio comunale di Donnas raggiungendo la strada statale 26, che è stata chiusa al traffico fino a Bard ad eccezione dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.
La viabilità alternativa è lungo l’autostrada A5 Torino-Aosta, tra i caselli di Pont-Saint-Martin e Verrès.
Il crollo è avvenuto nei pressi dell’arco e della strada romana. “Nel tratto dove si è verificata la caduta massi avevamo già fatto un’ordinanza di chiusura. Saremmo dovuti intervenire la prossima settimana con dei lavori di somma urgenza per mettere in sicurezza la parete, ma il distacco è avvenuto prima”, spiega il primo cittadino.
“Inizialmente – aggiunge Follioley – il volume da mettere in sicurezza era di circa 50 metri cubi, non abbiamo ancora fatto i calcoli ma, dopo il crollo, il materiale coinvolto è apparentemente il doppio. Si è staccata tutta la placca, ma ci sono ancora delle pietre pericolanti da disgaggiare. Al momento non si può salire in parete perché piove forte ed è pericoloso per gli addetti”.
Per la vallata centrale, che comprende il territorio di Donnas, il Centro funzionale regionale sabato ha emesso un bollettino di allerta gialla legato a possibili “fenomeni di frane superficiali e cadute massi per saturazione dei suoli” a causa delle precipitazioni in atto.