MENU

28 Marzo 2018

Ambiente e Territorio · Aree Montane · Isole · Italia · Sicilia

Frana la montagna a Erice. Nessuna vittima. Guarda il video

Frana a Erice, marzo 2018. Fonte: Giornale di Sicilia

Quattro case sventrate. Il primo allarme il 28 febbraio scorso

Ieri mattina, una frana ha colpito la zona di cortile Adragna nella frazione di Erice Casa Santa. Le pareti di due appartamenti sono state sfondate dai massi, entrati dentro le abitazioni. Già il 28 febbraio scorso, l’area era stata colpita da uno smottamento del costone roccioso. Il 2 marzo,  due case vicine erano già state fatte sgomberare a titolo precauzionale.

Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e tecnici del Comune.

I blocchi di pietra, hanno colpito due case sfondando le pareti di un appartamento al pian terreno e facendo crollare la terrazza di una casa al primo piano.

Tanta la paura e la preoccupazione tra gli abitanti della zona.

Erice, il costone della montagna da cui sono caduti i massi. Fonte: palermo.repubblica.it

“Al momento non c’è pericolo per le persone nella zona interessata dalla frana ad Erice – ha spiegato l’assessore regionale Ambiente e Territorio, Toto Cordaro sul Giornale di Sicilia -. “Noi abbiamo ricevuto solo ieri la comunicazione ufficiale del Comune che ci comunicava lo smottamento del costone roccioso in cortile Adragna.
In giornata la protezione civile regionale effettuerà un sopralluogo. In base a questo verranno presi i provvedimenti necessari per affrontare la situazione”.