MENU

7 Agosto 2018

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Frana in Val Ferret. Crollano 25.000 metri cubi di detriti. Due i morti. Guarda il video

Frana in Val Ferret, agosto 2018. Fonte: Ansa

Due le vittime

Una frana si è staccata ieri  in val Ferret, nella località Planpinceux, nel comune di Courmayeur, ed ha invaso la strada comunale.  Alcuni escursionisti, sorpresi dal maltempo, sono stati recuperati e accompagnati a valle dalle guide del Soccorso alpino valdostano e della guardia di finanza di Entreves.

Sono due le frane che si sono staccate  in Val Ferret, una a valle e l’altra a monte della località di Planpincieux. La strada per il villaggio di Lavachey, in fondo alla valle, è invasa da fango e detriti e per raggiungerla i soccorritori hanno chiesto l’intervento di una ruspa. Segnalati dei danni nel villaggio di Meyen, provocati dal distacco avvenuto a valle di Planpincieux.

Due le vittime: marito e moglie. Il corpo senza vita di Vincenzo Mattioli, di 71 anni, di Milano,  è stato recuperato nella serata di ieri. Non si avevano invece notizie della moglie che era con lui.  Entrambi erano su un auto che è stata investita e trascinata dalla massa di fango e detriti. Il corpo della donna  è stato individuato oggi, al di sotto del veicolo ed è stato recuperato da vigili del fuoco e Soccorso alpino della guardia di finanza.

25.000 metri cubi di detriti

Ci vorranno almeno 10 giorni per la rimozione dei circa 25.000 metri cubi di materiale detritico che sono crollati a valle in Val Ferret, ieri sera. La stima è stata fatta dalla Struttura operativa Assetto Idrogeologico dei bacini montani della Regione Valle d’Aosta. La parte di torrente che necessita di interventi di disalveo ha una lunghezza di circa 700 metri. Nel frattempo il Comune di Courmayeur ha emesso un’ordinanza di evacuazione di tutta la val Ferret.

“Si tratta di una colata detritica – ha spiegato Valerio Segor, responsabile Assetto idrogeologico della Regione autonoma Valle d’Aosta – provocata da un fortissimo temporale. La pioggia intensa ha eroso il materiale presente sul conoide. In assenza di ulteriori precipitazioni non sussistono rischi, l’evacuazione è stata disposta solo per necessità operative di sgombero dell’alveo e della strada”.

Frana in Val Ferret. Fonte: Ansa

Evacuate 200 persone

E’ iniziata questa mattina all’alba l’evacuazione delle circa 150-200 persone bloccate nella notte in Val Ferret, nel territorio comunale di Courmayeur, a seguito della frana staccatasi ieri, lunedì 6 agosto. “Vengono portate in elicottero in località Planpincieux e da qui, con la navetta, al forum sport center di Dolonne”, dove da ieri già si trovano altre 25 persone, spiega il sindaco, Stefano Miserocchi.
Circa in 100 hanno trascorso la notte al Golf club di Courmayeur – “dal presidio medico non sono arrivate segnalazioni”, dice Miserocchi – gli altri in alloggi e campeggi.  In queste settimane la vallata ai piedi del massiccio del Monte Bianco – chiusa da ieri sera con un’ordinanza – è affollata da turisti.

Per la richiesta di informazioni

Attivato il Centro Operativo Comunale e per le richieste urgenti di informazioni da parte di cittadini è stato istituito il numero telefonico 0165-831358. Allestito al Forum Sport Center di Dolonne un centro di prima accoglienza per le persone coinvolte ed evacuate a seguito dell’evento.

Frana in Val Ferret

Fonte: Ansa