![](https://www.mountainblog.it/wp-content/uploads/2018/08/614px511-frasassi-skyrace-fonte-facebook-300x250.png)
arch. Frasassi Skyrace. Fonte: facebook
Per il terzo anno consecutivo torna la spettacolare corsa in montagna nel Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi
Sabato 8 settembre torna la Frasassi Sky Race, spettacolare gara di corsa in montagna nel Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. I 300 partecipanti si sfideranno lungo un percorso di 21 km, con un dislivello di 1350m, tra una natura incontaminata e protetta.
La novità dell’edizione 2018 riguarda la partenza (ore 14:30) e l’arrivo: per gli oltre 300 runner è stata infatti scelto lo spazio antistante l’abbazia di San Vittore, uno dei luoghi più suggestivi delle Marche.
Nell’edizione dello scorso anno – vinta da Giacomo Forconi e da Martina Testarmata – i corridori si sono cimentati in un percorso affascinante caratterizzato da tratti facili e veloci, single track molto tecnici, un passaggio esposto con corda fissa con la supervisione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, l’emozionante lastricato che conduce all’eremo di Santa Maria in Frasaxa e alla grotta del Tempietto di Valadier, senza dimenticare i “gradoni” del monte Frasassi.
Per l’edizione 2018 si conferma la validità della gara come campionato assoluto regionale Marche di Skyrunning – FISKY.
La proposta quest’anno si amplia con la seconda edizione del Frasassi Trail, adatto a tutti, su una lunghezza di 11 km e un dislivello di 650 metri.
Al termine della gara premiazioni per i vincitori della Frasassi Sky Race e della Frasassi Trail ed un ricco programma di eventi per un weekend ricco di avventura.