MENU

23 Marzo 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Fredrik Sträng torna sul Broad Peak per la terza volta

Fonte: immagine dalla pagina facebook di Fredrk Straeng

Fredrik Sträng nella salita del 2017 aveva ritirato la richiesta di certificato di vetta poichè non sicuro al 100% di aver raggiunto la cima principale

Lo svedese Fredrik Sträng, quest’estate ritornerà sul Broad Peak (8.047 m), per il suo terzo tentativo. Lo ha annunciato, ieri, sulla sua pagina facebook:

“Ernestas Marksaitis ed io abbiamo fatto un tentativo sul Broad Peak nel 2012. Peccato che il tempo fosse troppo brutto …

Ci siamo tornati nel 2017 con il bel tempo. E questa volta potevamo fare a turno per aprire la traccia fino a quella che pensavamo fosse la vetta. Ma lì c’era una visibilità davvero scarsa…Ma questa volta, non trovammo la giusta via  per il vertice a causa della scarsa visibilità. Era davvero quella la cima? Il GPS segnava 8047 metri,  ma i gps possono sbagliare. Quando sono tornato a casa Eberhard Jurgalski mi ha contattato e abbiamo iniziato a confrontare le foto e i video che avevamo, e ci siamo accorti, dannazione, che eravamo in cima ma  non alla vetta principale! Le prove erano convincenti. Eravamo a circa 17 metri dalla vetta. Ho ritirato la mia richiesta di certificato della vetta. Nessun altro scalatore lo ha  fatto nonostante l’evidenza….Non voglio allenarmi per 20 ore settimanali, dedicando la mia vita all’alpinismo vivendo in un’illusione. Puoi mentire al mondo intero, ma non puoi mentire a te stesso. Credo nell’onestà e nella verità… Se faccio schifo voglio saperlo, così posso migliorare me stesso…. Se salgo a 8047 m di altitudine, voglio avere la certezza di aver raggiunto i 8047 m di quota. Quindi, torno al Broad Peak quest’estate. E’ il mio terzo tentativo. E questa volta cercherò di stare lontano dai giorni in cui la visibilità è scarsa. Non vedo l’ora di tornarci!”