MENU

12 Luglio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Furtenbach Adventures rinuncia al Broad Peak. L’annuncio di Ulises Corvalan

CB del Broad Peak, giugno 2023. Fonte Ulises Corvalan facebook

L’ultima spinta alla vetta, lanciata il 4 luglio, è stata respinta dai forti venti a 7.850 metri di quota

Ulises Corvalan, leader della squadra di Furtenbach Adventures impegnata in questa stagione sul Broad Peak (8.047 m), dopo diversi giorni di silenzio, ha annunciato il ritiro dall’Ottomila pakistano.
Il team Furtenbach è stato il primo ad arrivare al Campo Base. Le guide e i Portatori di Alta Quota hanno sistemato le corde fisse fino al Colle (7.800 m), dove sono state completate le ultime rotazioni prima di rientrare al CB  in attesa di una finestra meteo favorevole.
Il 4 luglio scorso, la squadra guidata da Corvalan ha lanciato l’ultima spinta alla vetta, in condizioni di tempo instabile.
“Ancora una volta la montagna mi ha respinto – scrive Corvalan –  La mia terza spedizione (e ultima) al Broad Peak si è conclusa a 7.850 mt, lì all’inizio del Colle, a causa del vento  a quasi 90 km/h, inatteso  (doveva essere tra i 12 e i 14 km/h secondo le previsioni) che ci ha costretti al ritiro alle 08.30 del 4 luglio”
“Così, 22 anni dopo il mio primo tentativo, chiudo il capitolo con questa bellissima montagna – continua la guida argentina  – C’è differenza tra “non arrendersi, e capire quando è abbastanza. Per me è sufficiente…”
“Tutto il gruppo è stato all’altezza, complimenti a tutti loro!  Alex, Reinhard, Zac e Berni alcuni titani”, conclude Corvalan.

Broad Peak, giugno 2023: Ulises Corvalan e la squadra di Furtenbach Adventures. Fonte Ulises Corvalan facebook

Ulisse Corvalan nel 2001 e nel 2023. Fonte facebook