La coppia di alpinisti ha aperto la via fino a Campo 2
Pipi Cardell (Spagna) e Denis Urubko (Russia) si stanno acclimatando sulla via normale del Gasherbrum. La settimana scorsa hanno raggiunto i 6500 metri di quota e sono rientrati al Campo Base. La coppia dovrebbe salire oggi a C3 per completare l’acclimatamento prima di tentare, in stile alpino, l’apertura di una nuova via sull’Ottomila pakistano.
Attraverso la Federación Andaluza de Deportes de Montaña, Escalada y Senderismo, Pipi e Denis sabato 15 luglio hanno trasmesso questo aggiornamento:
“Il tempo è stato molto brutto e l’antenna del Concordia [per l’invio di notizie] non funzionava (è alimentata da pannelli solari). Quando si è rasserenato, Denis e io non abbiamo perso un attimo e siamo stati i primi a salire. Per la seconda volta abbiamo aperto la via fino al Campo 1 per tutte le spedizioni (cascata di ghiaccio e ghiacciaio). Abbiamo poi proseguito fino al Campo 2 del Gasherbrum 1 (con un vento fortissimo), aprendo anche traccia nella neve alta dopo sei giorni di precipitazioni nevose. Siamo fortissimi e ce la stiamo godendo nonostante la fatica! Ieri [venerdì] siamo saliti ancora un po’, dal Campo 2 al couloir giapponese (circa 6500 metri), e questa mattina siamo tornati al campo base. Al momento siamo gli unici ad aver raggiunto il C2 del Gasherbrum 1. Stiamo facendo un lavoro straordinario fin dall’inizio e siamo molto contenti.”
Il loro programma prevedeva un riposo di tre giorni, prima di ritornare in attività sulla montagna e raggiungere Campo 3, dove trascorrere due notti e completare l’acclimatamento.