Partenza prevista: 30 dicembre 2023. Con lui, Hassan Shigri ma solo fino a 6.500 metri
Denis Urubko, ritorna a parlare della spedizione al Gasherbrum I (8.080 m) con un post pubblicato sui social dove scrive “è probabile che il 30 dicembre io parta per il Karakorum”, dove tenterà quella che lui definisce “la prima salita invernale del Gasherbrum I”.
Urubko, classe 1973, è un accanito sostenitore dell’inverno meteorologico (stagione calcolata non in base all’equinozio/solstizio, ma al periodo più freddo dell’anno), ossia dal 1° dicembre alla fine di febbraio, mese che i puristi considerano la vera fine dell’inverno. La scalata dei polacchi Adam Bielecki e Janus Golab, avvenuta il 9 marzo 2021, non rientra pertanto nella fascia invernale considerata da Urubko.
La maggior parte degli alpinisti si attiene ancora al calendario invernale tradizionale (dal 21 dicembre al 21 marzo), tuttavia, per evitare polemiche, molti cercano di lanciare le spedizioni dagli ultimi giorni di dicembre alla fine di febbraio.
Urubko ha dichiarato a ExplorersWeb di essere in ritardo sulla tabella di marcia e di non aver ancora definito tutti i dettagli della spedizione.
“Hassan Shigri, un esperto scalatore locale, scalerà con me fino a quota 6.500 m”, ha spiegato il fuoriclasse russo alla testata americana. In altre parole, Denis affronterà l’insidioso ghiacciaio del Gasherbrum in cordata, ma sarà da solo nella parte superiore della via.
Con lui al Campo Base, un cuoco e alcuni amici. La spedizione di Urubko, sarà sostenuta anche dal suo amico russo Oleg Vaitman e dal Polski Klub Alpejski, il Club alpino polacco. Ricordiamo che Denis ha doppia nazionalità: russa e polacca.