L’attacco alla vetta è durato 10 ore
Il polacco Piotr Krzyzowski ha scalato con successo il Gasherbrum I, il suo quinto Ottomila.
Con lui, nel gruppo di vetta, c’erano anche Denis Urubko e Maria “Pipi” Cardell, che avrebbero raggiunto il vertice come parte dell’acclimatamento, prima di completare l’obiettivo principale: una nuova via in stile alpino sul Gasherbrum I, secondo quanto pubblicato dalla testata Wspinanie.
Di seguito, il resoconto dettagliato di Krzyzowski.
“Ho lanciato l’attacco il 17 luglio dal Campo Base con il lituano Saulius Damulevičius; per questioni di acclimatamento siamo andati prima al C1, poi al C2 e al C3. La spinta “al vertice” era prevista per la notte. Purtroppo il tempo è peggiorato, c’era un forte vento e diluviava, ho dovuto tirare su la tenda durante la notte, ma non è servito a molto perché un palo si è comunque rotto.
Inizialmente eravamo solo noi e Denis e Maria, che avevano lanciato l’attacco il 19 luglio, ma erano tornati indietro da 7300 metri circa di quota per mancanza di visibilità. Alla fine abbiamo raggiunto la vetta con gli alpinisti arrivati a C3 il 20 luglio verso le 20. Durante l’attacco abbiamo confuso la via e abbiamo dovuto fare un po’ di marcia indietro – Denis ha spinto troppo a sinistra.
Alla fine alle 6 del mattino (ora locale) ero in cima, Saulius è arrivato circa 20-30 minuti dopo. Attualmente (sera del 21 luglio) siamo a C2, domani mattina presto scendiamo verso il C1 e il Campo Base.”
Nel 2021 Krzyzowski ha scalato il Gasherbrum II e la scorsa stagione, a distanza di 9 giorni l’uno dall’altro, il Broad Peak e il K2. Il 2 luglio di quest’anno ha salito il Nanga Parbat. L’alpinista non utilizza ossigeno supplementare e non si avvale del supporto di portatori.
Anche Waldemar Kowalewski ha scalato con successo il Gasherbrum I, il suo 10° ottomila. Lo rende noto Monika Witkowska. Al momento, non si hanno ulteriori dettagli su questa salita.
Bargiel ai piedi del GI
Andrzej Bargiel e Janusz Golab sono ai piedi dei Gasherbrum.
Andrzej ha completato metà del suo progetto: il 19 luglio ha scalato il Gasherbrum II effettuando la discesa con gli sci dalla vetta. Ora intende fare un tentativo sul vicino Gasherbrum I. Il polacco si dà tempo fino alla fine di luglio, sempre meteo permettendo.
Aggiornamento del 24 luglio:
Andrzej Bargiel ha lanciato il suo tentativo sul Gasherbru, I: “È ora di iniziare l’attività sulla montagna – ha scritto su Twitter – Abbiamo intenzione di dirigerci verso il Campo 2 questa notte. Incrociate le dita!”. L’attacco alla vetta è previsto per il 26 luglio.