Notizia flash
Denis Uurbko è arrivato in Pakistan per la sua nuova avventura alpinistica: tentare il Gasherbrum I in solitaria invernale.
“Hassan Shigri, un esperto alpinista locale, scalerà con me fino a quota 6.500 m”, ha fatto sapere Denis prima della partenza.
Ricordiamo che il Gasherbrum I (8.080 m) è stato scalato solo una volta in inverno, precisamente il 9 marzo 2012, dai polacchi Adam Bielecki e Janusz Golab, che raggiunsero la vetta per la via normale. Nessuno ha però mai completato la salita del Gasherbrum I prima del 28 febbraio, data in cui termina l’inverno meteorologico e che i puristi, come Denis, considerano la vera fine dell’inverno.
Non è stato facile per Urubko ottenere i finanziamenti per sostenere il progetto. In Pakistan, tutto è organizzato dall’agenzia del suo amico Imran Ali. “Per me sarà una sfida molto interessante”, ha dichiarato Urubko alla stampa spagnola. “Durante la mia carriera alpinistica ho effettuato molte salite invernali – ha aggiunto il talento russo – Su pareti tecniche al Tuyuk-Su e Ala-Archa oltre i 4.000 m, su montagne d’alta quota Elbrus (5.642 m), Marble Wall (6.146 m), Lenin (7.134 m), Khan-Tengri (7.010 m), Makalu (8.481 m) e Gasherbrum II (8.035 m). Ora spero di realizzare la prima ascensione invernale al Gasherbrum I (8.080 m).”