Il team ha effettuato la discesa con gli sci fino a Campo 1
Ieri 11 luglio, un team francese ha raggiunto la vetta del Gasherbrum II (8035 m), il primo 8.000 m della stagione.
La squadra starebbe ancora scendendo, quindi per i dettagli si dovrà attendere.
Il successo di Boris Langenstein, Tiphaine Duperier, Aurélia Lanoe e Guillaume Pierrel sul Gasherbrum II, è stato annunciato da Alpine Adventure Guides e confermato dal tracker di Pierrel.
Il team ha scalato il Gasherbrum II ad una velocità impressionante, aprendo la via fino a 6400 metri, prima dell’arrivo del maltempo. La squadra, all’inizio di luglio aveva trasferito l’attrezzatura fino a 6.600 metri di altitudine. Hanno quindi atteso il bel tempo per procedere oltre, spiega Pierrell sul suo Instagram, pubblicando anche alcune bellissime immagini .
Dal tracker risulta che gli scalatori abbiano fatto sosta in quello che hanno chiamato “Camp du fortune”, un campo o bivacco improvvisato a 7.000 m. Questa è l’altitudine in cui le squadre che tentano il GII, di solito installano il Campo 3.
Ali Saltoro di Alpine Adventure Guides ha riferito a ExplorersWeb che l’intera squadra è salita in vetta e poi ha completato la discesa con gli sci fino a Campo 1. Il Campo 1 si trova sul ghiacciaio, all’incrocio di entrambi i Gasherbrum.
AAG ha una squadra di ben 13 membri sui Gasherbrum. Uno dei loro clienti, il polacco Pawel Gossiak, si è ammalato di edema polmonare ed è stato evacuato sabato.
Visualizza questo post su Instagram