MENU

11 Luglio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Gasherbrum II e K2: alpinisti in attesa di una finestra favorevole

Gasherbrum II, Team Jagged Globe. Foto Rui Silva

Aggiornamento dal Karakoram

Attualmente, il tempo nel Karakoram è brutto.

Sul Gasherbrum II, alcuni alpinisti hanno iniziato una spinta al vertice due giorni fa, ma da allora non hanno più fornito ulteriori aggiornamenti. Anche Denis Urubko aveva annunciato un tentativo, senza precisarne i dettagli.

Sebbene il Gasherbrum II non sia affollato come K2 e Broad Peak, ospita diverse squadre, tra cui Jagged Globe (Regno Unito), Kobler & Partner (Svizzera) e Alpenglow, con a capo Topo Mena. Al Gasherbrum II c’è anche la climber e sciatrice Caroline Gleich, che spera di effettuare una discesa con gli sci dalla cima della montagna.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Esteban “Topo” Mena (@estebantopomena)

La maggior parte dei team che affronteranno la salita con l’ausilio di O2 supplementare sul K2 (8.611 m), potrebbe essere pronta per una spinta al vertice. Chhang Dawa Sherpa di Seven Summit Treks, ha confermato che la sua squadra è in attesa di una finestra favorevole:

“Tutti i membri del nostro team e gli Sherpa sono al campo base, tutti hanno completato la rotazione di acclimatazione, gli Sherpa hanno depositato ossigeno / tende al C3 e ora siamo in attesa della spinta al vertice! La squadra aspetterà al Campo Base almeno una settimana, poichè le previsioni indicano condizioni meteo non favorevoli”.

CB K2 e Broad Peak. Fonte Chhang Dawa Sherpa