Aggiornamento Flash
Nonostante il tempo instabile, è iniziata anche sul Gasherbrum II la spinta alla vetta, così come sul Broad Peak.
Sirbaz Khan ha annunciato l’inizio della sua spinta al vertice del Gasherbrum II. Del team, tutto pakistano, fanno parte Naila Kiani e Ali Raza. La squadra ha completato l’acclimatazione raggiungendo il Campo 3, due giorni fa.
I pakistani dovrebbero partire questa sera.
Anche altri team, come la polacca Beskid Expedition, la spedizione spagnola Altitude Team guidata da con Lluis Cortadellas, e il team ceco-slovacco, hanno completato le loro rotazioni di acclimatazione a C3 e potrebbero seguirli. Il tracker della squadra ceco-slovacca, oggi li segnalava al Campo Base.
Altri scalatori al Gasherbrum II, come i rumeni Paul Diac e Iulian Costan, si stanno dirigendo verso C3, ma rientreranno al Campo 1 (dove hanno lasciato dell’attrezzatura) prima di lanciare la loro spinta alla vetta. I rumeni Laura Mares e Justin Ionescu sono rientrati da Campo 2. Di altri alpinisti come i francesi Philippe Genin (il “pianista delle vette”) e Serge Hardy, non si hanno aggiornamenti.
Gli scalatori impegnati su Gasherbrum II e Broad Peak stanno progredendo nonostante il maltempo, poichè si prevede un miglioramento delle condizioni meteo nei prossimi giorni.