Sono 30 gli atleti già in possesso del pass per l’evento a cinque cerchi
Dopo l’esordio a Tokyo 2020, l’arrampicata sportiva torna nel programma olimpico ai Giochi di Parigi 2024. Gli eventi di arrampicata sportiva si terranno a Le Bourget Sport Climbing Venue di Saint-Denis, dal 5 al 10 agosto 2024. Il programma.
A differenza delle Olimpiadi di Tokyo, a Parigi sarà adottato un nuovo format. I climber saranno suddivisi in due distinte categorie: Combinata Boulder&Lead e Speed. 40 atleti (20 uomini e 20 donne) gareggeranno nella Combinata Boulder&Lead, mentre 28 atleti (14 uomini e 14 donne) si affronteranno nella Speed.
Per la Combinata Boulder & Lead, otto dei venti posti di qualificazione per genere, sono già stati occupati. Sono stati assegnati ai Campionati del Mondo 2023 di Berna e a una serie di gare continentali di qualificazione olimpica tenutesi in tutto il mondo negli ultimi mesi.
Ultima occasione
Nei mesi di maggio e giugno prossimi, saranno assegnati altri pass (10 per genere).
Le gare (IFSC Olympic Qualifying Series) si terranno a Shanghai dal 16 al 19 maggio e a Budapest dal 20 al 23 giugno. Saranno l’ultima occasione per gli atleti di guadagnarsi la possibilità di partecipare alle Olimpiadi estive di Parigi 2024.
A questi si aggiungeranno altri due pass: uno per il Paese ospitante (la Francia) e uno (Universality Place) per le nazioni sottorappresentate nell’arrampicata. Se il pass per il Paese ospitante è già stato assegnato attraverso le gare di qualificazione (come nel caso di Oriane Bertone per le donne), sarà destinato al climber con il punteggio più alto.
Di seguito, l’elenco degli uomini e delle donne che si sono già qualificati per Parigi 2024 nella Combinata Boulder & Lead e nella Speed:
Combinata Boulder & Lead – Uomini
Jakob Schubert (AUT)
Colin Duffy (USA)
Tomoa Narasaki (JPN)
Jesse Grupper (USA)
Toby Roberts (GBR)
Sorato Anraku (JPN)
Campbell Harrison (AUS)
Mel Janse van Rensburg (RSA)
Combinata Boulder & Lead – Donne
Janja Garnbret (SLO)
Jessica Pilz (AUT)
Ai Mori (JPN)
Natalia Grossman (USA)
Oriane Bertone (FRA)
Zhang Yuetong (CHN)
Oceana Mackenzie (AUS)
Lauren Mukheibir (RSA)
Speed – Uomini
Matteo Zurloni (ITA)
Long Jinbao (CHN)
Bassa Mawem (FRA)
Samuel Watson (USA)
Rahmad Adi Mulyono (INA)
Julian David (NZL)
Joshua Bruyns (RSA)
Speed – Donne
Desak Made Rita Kusuma Dewi (INA)
Emma Hunt (USA)
Aleksandra Miroslaw (POL)
Piper Kelly (USA)
Deng Lijuan (CHN)
Sarah Tetzlaff (NZL)
Aniya Holder (RSA)