MENU

11 Dicembre 2023

Ambiente e Territorio · Cultura

Giornata internazionale della Montagna | 11 dicembre

Il tema scelto dalla FAO per il 2023 è il “Ripristino degli ecosistemi montani”

La Giornata Internazionale della Montagna è stata designata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2003.
Si celebra, ogni anno, l’11 dicembre, con eventi a tutti i livelli per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dello sviluppo sostenibile e della preservazione dei territori montani, intesi come sistemi economici, sociali, culturali e identitari unici, da cogliere in positivo come punto di partenza per ripensare un modello globale.

Le montagne sono gioielli naturali di cui dovremmo fare tesoro. Ospitano il 15% della popolazione mondiale e  circa la metà degli hotspot della biodiversità mondiale. Forniscono acqua dolce  a metà dell’umanità, contribuendo a sostenere l’agricoltura e a fornire energia pulita. Sfortunatamente, le montagne sono minacciate dal cambiamento climatico, dallo sfruttamento eccessivo e dalla contaminazione.

La Giornata Internazionale della Montagna 2023, è dedicata al “Ripristino degli ecosistemi montani”, ed è un’opportunità per sensibilizzare sull’importanza degli ecosistemi montani e chiedere soluzioni centrate sulla natura, basate su pratiche e investimenti migliori che creino resilienza, riducano la vulnerabilità e aumentino la capacità delle montagne di adattarsi alle minacce quotidiane e agli eventi climatici estremi.

Alcuni appuntamenti organizzati per l’11 dicembre

Le sezioni triestine del Club Alpino Italiano, Società Alpina delle Giulie APS e Associazione XXX Ottobre assieme allo Slovensko Planinsko Društvo Trst (Società Alpina Slovena di Trieste), organizzano una serata dedicata all’alpinismo a cura del GARS – Gruppo Alpinisti Rocciatori Sciatori della SAG
Lunedì 11 dicembre, alle ore 20, presso il Teatro Miela – piazza Duca degli Abruzzi 3, Trieste –  proiezione del film “L’ultima via di Riccardo Bee” di Emanuele Confortin, vincitore del Premio del Pubblico Miglior Film di Alpinismo alla 71° edizione del Trento Film Festival.
La serata proseguirà con il dibattito “Riccardo Bee ed Enzo Cozzolino: due storie a confronto” con interventi di Flavio Ghio (laureato in filosofia, autore, alpinista, uno dei compagni di cordata di Cozzolino) e Emanuele Confortin (giornalista, documentarista e alpinista, membro del GISM) moderati da Francesco Lamo (alpinista, Accademico CAI e esperto della storia dell’alpinismo).
Apertura sala dalle 19.30. Ingresso libero.

Storitelling “Campi d’Alta Quota”: studi e sperimentazioni sull’ambiente “artico”
Lunedì 11 Dicembre 2023 alle ore 10.00 presso la sala Verde di Palazzo Cusani a Milano avrà luogo un storytelling per presentare il progetto “Campi d’Alta Quota 2023” condotto di recente dal personale dell’Esercito Italiano e da varie Università e Centri di Ricerca Italiani tra cui un gruppo di Ricercatori provenienti da Dipartimenti che sono parte del Ge.S.Di.Mont con coordinamento da parte del polo UNIMONT della Statale di Milano. Un progetto di ricerca scientifica e di sperimentazione di nuove tecnologie in ambiente dalle caratteristiche “artiche”, sul Ghiaccio del Gigante del massiccio del Monte Bianco a oltre 3.500 metri di altitudine.
I dettagli relativi alla giornata sono disponibili a questo link.

Al Forte di Bard, una tavola rotonda e un convegno
L’amministrazione regionale della Valle d’Aosta organizza una serie di appuntamenti focalizzati su argomenti diversi, ma con il comune intento di mettere in evidenza, da un lato, i limiti e i problemi insiti nella natura stessa dei territori montani e, dall’altro, la varietà e la ricchezza delle culture di montagna.
Due gli appuntamenti in programma al Forte di Bard lunedì 11 dicembre 2023:
– alle ore 10.00, nella Sala Olivero, tavola rotonda “Ecosistemi montani nel 2050”, promossa dall’Assessorato degli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la Montagna in collaborazione con Europe Direct Vallée d’Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei. L’Assessore Luciano Caveri dialogherà con vari esperti di alpinismo, parchi e aree protette, villaggi e città del futuro, ampelografia e enologia, biologia, zoologia e ricerca, per capire come potrà presentarsi la Valle d’Aosta tra trent’anni.
– alle ore 14.30, sempre nella Sala Olivero, convegno “La montagna di ghiaccio”, a cura degli Enti aderenti alla Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani e dell’Associazione Forte di Bard.
Ulteriori informazioni per partecipare sono disponibili sul sito di ARPA Valle d’Aosta.

Processo di conversione ecologica. A Belluno, confronto con Luca Mercalli, don Bruno Bignami, Francesco De Bettin
Lunedì 11 dicembre, alle ore 21, presso il Teatro Comunale “Dino Buzzati” di Belluno –  serata che metterà a confronto il climatologo e divulgatore scientifico Luca
Mercalli, il curatore dell’enciclica papale Laudato si’, don Bruno Bignami e l’ingegnere e imprenditore nel settore dell’ingegneria e dell’ICT applicato ai processi e al ciclo di vita di opere, impianti e infrastrutture Francesco De Bettin. L’oggetto della discussione sarà in quale modo si pratica concretamente la conversione ecologica all’interno delle imprese, posto che essa è necessaria per ragioni climatiche e di giustizia sociale.
L’evento è organizzato da Oltre le Vette con il Comune di Belluno e la Fondazione Teatri delle Dolomiti.
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. Prenotazione consigliata dal sito www.oltrelevette.it