MENU

10 Dicembre 2024

Ambiente e Territorio · Cultura

Giornata Internazionale della Montagna 2024 | 11 dicembre

Per il 2024 il tema scelto è: “Soluzioni per la montagna per un futuro sostenibile: innovazione, adattamento, giovani e non solo”

La Giornata Internazionale della Montagna si celebra ogni anno il giorno 11 dicembre ed è dedicata alla conservazione delle montagne e alla promozione della loro diversità culturale e naturale. La Giornata è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a partire dal 2003, dopo avere dichiarato il 2002 “Anno Internazionale della montagna” – International Mountain Year (IMY).

Annualmente, a livello internazionale, viene individuato dalla direzione della FAO-Mountain Partnership un tema oggetto della celebrazione, che per il 2024 è  “Soluzioni per la montagna per un futuro sostenibile: innovazione, adattamento, giovani e non solo” (“Mountain solutions for a sustainable future – innovation, adaptation, youth and beyond”).

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna l’assemblea generale delle Nazioni Unite incoraggia la comunità internazionale a organizzare eventi a tutti i livelli per evidenziare l’importanza dello sviluppo sostenibile delle montagne.

Dolomiti. Fonte ministeroturismo.gov.it

 

Tra gli eventi in programma in occasione della Giornata Internazionale della Montagna 2024, segnaliamo:

– Da mercoledì 11 dicembre, evento diffuso nell’arco alpino, promosso dalla Convenzione delle Alpi: il Festival della lettura di montagna | Reading Mountains Festival. Giunto alla sua decima edizione, combina letteratura, musica e tradizioni locali per valorizzare le Alpi come patrimonio naturale e culturale. Il Festival vuole inoltre incoraggiare la celebrazione delle differenze e delle somiglianze culturali nelle Alpi e, allo stesso tempo, mette in relazione montagna e cultura. QUI la mappa di tutti gli eventi in programma

Mercoledì 11 dicembre 2024 alle ore 17:00 presso la sede della Sezione del Club Alpino Italiano dell’Aquila, via Sassa n. 34, si terrà la Tavola Rotonda: “Montagna: lo stato dell’arte tra formazione e consapevolezza nell’ambiente montano”, un incontro per fare il punto con le Autorità, gli Enti e gli altri attori interessati sul tema della formazione e della consapevolezza dei frequentatori della montagna, nelle diverse discipline dell’escursionismo, alpinismo e lo scialpinismo e speleologia. Parteciperanno rappresentanti delle seguenti istituzioni ed enti: Protezione Civile Regionale, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Soccorso Alpino Guardia di Finanza, Meteomont Carabinieri Forestali e Truppe Alpine, Soccorso Vigili del Fuoco, Servizio Valanghe Italiano del CAI, Parco della Maiella, Comuni Pietracamela e Pretoro.

– Il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie del Consiglio dei Ministri organizza per mercoledì 11 dicembre alle ore 15,30, un evento celebrativo istituzionale nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Largo Chigi a Roma. QUI il programma.

Mercoledì 11 dicembre 2024, Club Alpino Italiano e Società Geografica Italiana propongono il convegno “Con i piedi per terra, con le mani al cielo, che si terrà a Roma, al Palazzetto Mattei in Villa Celimontana (via della Navicella 12). Alla conferenza saranno presenti, il Presidente della Società Geografica italiana Prof.  Claudio Cerreti e il Presidente generale del CAI Antonio Montani.
I temi trattati nella prima fase del convegno, sono molteplici: la valorizzazione delle aree interne, attraverso il turismo lento, la rigenerazione territoriale attraverso i cammini e una nuova narrazione delle montagne. I 70 anni della spedizione italiana, che per prima raggiunse la vetta del K2, sono al centro della seconda sessione prevista nel pomeriggio. A parlare della seconda montagna più alta della terra, il giornalista e scrittore Stefano Ardito e lo storico Andrea Zannini. Infine, la presentazione della Mostra “Senza posa. Italia K2 di Mario Fantin. Racconto di un’impresa”.
Alle 17.45, l’incontro “Ai confini del mondo, dalla Groenlandia alla Patagonia”, con l’alpinista Matteo Della Bordella, membro dei Ragni di Lecco e del Club alpino accademico italiano. Sarà possibile seguire l’evento da remoto, a questo LINK.

Venerdì 13 dicembre le sezioni triestine del Club Alpino Italiano, Società Alpina delle Giulie APS con la Sottosezione di Muggia e Associazione XXX Ottobre, assieme allo Slovensko Planinsko Društvo Trst (Società Alpina Slovena di Trieste) organizzano una serata dedicata all’alpinismo a cura della Sottosezione di Muggia della SAG. Approfondimento

Sabato 14 e domenica 15 dicembre, il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie del Consiglio dei Ministri  organizza un evento presso le località di Frabosa Soprana e Frabosa Sottana, in Provincia di Cuneo, volto a celebrare la ricorrenza, con sessioni di discussione e approfondimento sui temi della montanità.
Uncem – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, porterà ai tavoli, elementi e strumenti, strategie e opportunità per rafforzare le Politiche nazionali e regionali per le Montagne, per dare corpo alle Strategie della Montagna, delle Green Communities, per rafforzare la governance e la collaborazione tra Enti locali. Per rispondere con gli Enti locali, le imprese, i giovani delle scuole, il terzo settore, alle crisi climatica e demografica. “Con il Progetto ITALIAE lavoriamo intensamente per guidare processi che negli Enti locali superino le logiche dell’IO e muovano verso il NOI – precisa Marco Bussone, presidente Uncem – Ovvero, la comunità. La Giornata della Montagna è comunità. A Frabosa Soprana e a Frabosa Sottana lo mostreremo al Paese e all’Europa”.
Interverrà  Unimont, polo alpino dell’Università degli Studi di Milano, che presenterà il rapporto di ricerca “Libro Bianco sulla Montagna”.
QUI il programma completo di sabato 14 e domenica 15 dicembre.

Lunedì 16 e martedì 17 dicembre, presso l’Auditorium Sport Haus di Gressoney-Saint-Jean (AO), evento patrocinato dal Ministero per gli Affari regionali e le Autonomie. Temi centrali: le politiche di sviluppo dei territori montani e le minoranze linguistiche appartenenti a tali territori. Programma