MENU

20 Marzo 2020

Ambiente e Territorio

“Giornata Internazionale delle Foreste” – 21 marzo

Foreste. Fonte: video Giornata internazionale Foreste 2020″/youtube.com

Il tema scelto per il 2020 è “Foreste e Biodiversità. Troppo preziose per perderle”

È dedicata alla relazione fra boschi e biodiversità la Giornata Internazionale delle Foreste 2020 (International Day of Forests), indetta nel 2012 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo.

“Biodiversità e Foreste.Troppo preziose per perderle”, è il tema di questa edizione.
L’Onu, in occasione dell’International Day of Forests ricorda che «Le foreste, la loro gestione e l’uso sostenibile delle loro risorse, anche negli ecosistemi fragili, sono fondamentali per combattere i cambiamenti climatici e contribuire alla prosperità e al benessere delle generazioni attuali e future. Le foreste svolgono anche un ruolo cruciale nella riduzione della povertà e nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile” (SDG).

Le foreste sono fondamentali per la biodiversità, poiché forniscono l’habitat ideale all’80% della vita sulla terraferma. Purtroppo la perdita di milioni di ettari di foreste ogni anno minaccia questa ricca biodiversità. Per prenderci cura della nostra unica casa, la Terra, dobbiamo prenderci cura delle nostre foreste.