MENU

21 Marzo 2021

Ambiente e Territorio

Giornata internazionale delle foreste – 21 marzo

visual

La giornata si celebra per sensibilizzare sull’importanza di tutti i tipi di foreste e alberi, a beneficio delle generazioni attuali e future

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale delle Foreste: a partire dal 2013 questa ricorrenza ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza verso l’importanza che il patrimonio arboreo ha per la sopravvivenza di tutto il nostro Pianeta.

Il Segretariato del Forum delle Nazioni Unite sulle foreste, in collaborazione con l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura, facilita l’attuazione di eventi in collaborazione con i governi, il partenariato collaborativo per le foreste e le organizzazioni internazionali, regionali e subregionali.

Foresta. Fonte: lifegate.it

“Mentre in molti Paesi del mondo il problema è la deforestazione, in Italia i boschi sono in continuo aumento e superano 11 milioni di ettari, per oltre un terzo della superficie del Paese”, informa Uncem che  da tempo lavora con Mipaaf, Crea, Sisef, Conaf, FSC, PEFC, Compagnia delle Foreste per sensibilizzare e porre l’attenzione sul patrionio forestale nel contesto dei territori montani, fonte di biodiversità e di protezione ambientale. Le foreste sono pezzi indispensabili del paesaggio alpino e appenninico.

Il pericolo più grande e imminente, per i boschi e il verde, è il cambiamento climatico e i suoi effetti diretti e indiretti. Si rischia infatti che con l’innalzamento delle temperature e le variazioni delle quantità di precipitazioni, intere comunità vegetali risultino sconvolte, distrutte, disturbate.

Foreste.-Fonte-wwf.it

Un’altra piaga italiana, sono gli incendi boschivi che danneggiano le foreste come chi ci abita, come chi abita nei paraggi, inquinando anche l’aria che respiriamo a Km e Km di distanza.