MENU

22 Aprile 2016

Ambiente e Territorio · Europa · Italia · Resto del Mondo

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA – 22 aprile 2016

Terra. Fonte: earthdayitalia.org

Terra. Fonte: earthdayitalia.org

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA: LA PIU’ GRANDE MANIFESTAZIONE AMBIENTALE DEL PIANETA

Oggi, venerdì 22 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Terra. Anche quest’anno sono molteplici le iniziative organizzate in tutta la Penisola per sensibilizzare alla tutela del Pianeta.

 

EARTH DAY

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera.

LA GIORNATA DELLA TERRA: UN AVVENIMENO EDUCATIVO E INFORMATIVO

Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

GLI EVENTI IN ITALIA

 

OGGI, ALL’ONU, FIRMA DELL’ACCORDO SUL CLIMA

E sempre oggi, 22 aprile, all’Onu, si firma l’accordo sul clima, raggiunto a Parigi nel dicembre scorso, per fermare il riscaldamento del Pianeta. Riuniti 165 capi di Stato o di governo.

Tutti i leader metteranno la propria firma come impegno ufficiale al raggiungimento dell’obiettivo di restare “ben al di sotto dei 2 gradi” di aumento della temperatura rispetto ai livelli pre-industriali, e se possibile contenerlo entro 1,5 gradi.
Per frenare il global warming, la strada è ridurre fino ad azzerare entro la seconda metà del secolo le emissioni di gas a effetto serra mettendo un freno ai combustibili fossili e dando slancio alle rinnovabili. (Fonte: Ansa)