MENU

7 Luglio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Giuseppe Vidoni e Nicolas Jean in vetta al Broad Peak (8.046 m)

Fonte: Giuseppe Vidoni, 4 luglio 2022 | facebook

Aggiornamento Flash

Lunedì 4 luglio, alle 16:15 circa (ora nepalese), il friulano Giuseppe Vidoni, insieme al francese Nicolas Jean hanno scalato con successo il Broad Peak (8.047 m), la dodicesima vetta più alta della Terra, situata al confine tra Cina e Pakistan, nella catena del Karakorum, a circa 8 km dal K2.
Questo il racconto di Vidoni, pubblicato poche ore fa sui suoi canali social:
“Fra tre giorni il tempo peggiora, abbiamo un giorno di riposo “solo il secondo dopo questi 10 gg di bel tempo dove abbiamo spinto per acclimatarsi al meglio”.
Dopodomani partiamo per provare la cima… ci accordiamo con il team dei due francesi Nicolas [Jean] e Benjamin [Vedrinés] per salire assieme e darci una mano nell’ aprire la via, dato che sopra c3 non c’è salito nessuno e bisogna tracciare.
Il giorno della partenza siamo io Tiziano [Moia] e Nico, Benjamin è rientrato a causa di un mal di pancia che già da qualche giorno accusava.
Partiamo alle 4:30 circa da C3, ci alterniamo a battere traccia, fino al colle tecnicamente non è difficile, bisogna solo trovare la via tra qualche bel crepaccio. Nico risulta essere molto più in forma di noi e si mette davanti per battere traccia, veramente formidabile. Arriviati al colle Tiziano prende la decisione di rientrare perché non sicuro poi di riuscire a scende vista la stanchezza e la difficoltà che da lì sulla cresta aumentava.
Partiamo Io e Nico e subito ci imbattiamo su una scalata su Roccia di III grado che a 7800m con scarponi pesanti e ramponi non è proprio banale. Da lì tranne qualche passaggio la cresta risulta più facile. Nico come prima si mette al comando, la cresta con i suoi sali e scendi è più lunga di quanto avessi immaginato e questo ci stanca molto… finalmente raggiungiamo tutti e due la cima e siamo felicissimi.. ormai erano le 16e15 circa e dovevamo scendere subito con le poche energie conservate cercando di rimanere lucidi, non era ammesso nessun errore. (Il Broad Peak mi ha insegnato molto sull’importanza di avere ancora energie per la discesa). Riusciamo a scendere al colle ancora con la luce, da lì ora è solo questione di trascinarsi in giù fino alle tende a C3, con noi un tramonto bellissimo …”

Qui le foto pubblicate da Vidoni.