MENU

28 Luglio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Grace Tseng in vetta al Broad Peak senza O2 supplementare

Grace Tseng durante la recente spinta al vertice del K2. Fonte: Nima Gyalzen Sherpa

La taiwanese conquista il suo decimo Ottomila

Questa mattina la taiwanese Grace Tseng, ha scalato con successo il Broad Peak (8047 m) senza ossigeno supplementare, conquistando così il suo decimo Ottomila. Con lei, la guida Nima Gyalzen Sherpa, al suo dodicesimo  Ottomila, e Ningma Dorje Tamang.
“Hanno raggiunto il vertice oggi [28 luglio 2022] alle 10:30, ora in Pakistan – comunica Dolma Outdoor Expedition.
Tseng Ko-Erh (alias Grace Tseng) aveva già scalato il K2 senza ossigeno supplementare la scorsa settimana, il 22 luglio. È un grande traguardo per chiunque scalare due Ottomila in una settimana ed entrambi senza ossigeno supplementare”, aggiunge l’operatore.
A Nima Gyalzen Sherpa, fondatore della Dolma Outdoor Expedition, mancano solo più Gasherbrum 1 e Gasherbrum 2 per completare i 14×8000.

Altri vertici

Kristin Harila (a dx) con la squadra 8kExpeditions. Fonte Facebook

Sempre oggi, hanno raggiunto il vertice del Broad Peak la norvegese Kristin Harila e i nepalesi Pasdawa Sherpa e Dawa Ongju Sherpa (o Uncle Dawa). Il Broad Peak è il loro 9° Ottomila dopo la salita del K2 il 21 luglio. Nei programmi della squadra ora ci sarebbero G1 e G2.

Anche la cinese He Jing, ha scalato  il Broad Peak, compiendo un’incredibile impresa: la salita di quattro Ottomila di fila in 75 giorni. Tutti senza O2 supplementare:
1) Mt. Everest – 14 maggio
2) Mt. Lhotse – 20 maggio
3) Mt. K2 – 22 luglio
4) Broad Peak – 28 luglio
E’  l’unica scalatrice donna finora, a realizzare le seguenti imprese: Everest / Lhotse (senza O2 supplementare) in una singola stagione (Primavera) e K2 / Broad Peak (senza O2 supplementare) in una singola stagione (Estate).