MENU

13 Giugno 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Grace Tseng ritorna in Pakistan per continuare la sua corsa ai 14×8000

Grace Tseng, durante il tentativo invernale al K2 2021-2022. Fonte facebook

Grace Tseng: “Lavorerò sodo per raggiungere i miei obiettivi”

La scalatrice taiwanese Grace Tseng è in partenza per il Pakistan.

“Spero vada tutto bene! – scrive in un post – Sapevo fin dall’inizio che sarebbe stata un’impresa molto difficile! Spero di poter continuare con la stessa dedizione e lo stesso coraggio avuti dal principio e di fare del mio meglio per portarla a termine![…] Lavorerò sodo per raggiungere i miei obiettivi”.

Ricordiamo che Grace spera di completare tutti i 14 Ottomila entro il prossimo anno.

In base alla sua pianificazione, quest’estate dovrebbe tentare K2, GI, GII, Nanga Parbat e Broad Peak.

Negli ultimi tre anni la taiwanese ha scalato tutte le vette di 8.000 metri presenti in territorio nepalese (2019 Manaslu; 2021 Everest/Lhotse/Dhaulagiri/Kangchenjunga; 2022 Annapurna senza O2 supplementare e Makalu), con il suo team di sherpa, guidato dal nepalese Nima Gyalzen Sherpa (Dolma Outdoor Expedition).

Oltre ad essere diventata la prima donna a scalare il Kangchenjunga (8586 m), terza vetta più alta della Terra, nella stagione autunnale, lo scorso inverno  (febbraio 2022) ha tentato il K2 (8611 m), raggiungendo senza ossigeno supplementare C4 (7.700 metri). Le avverse condizioni meteo non hanno permesso a Grace e alla sua squadra di raggiungere la vetta, anche se la 29enne ha dimostrato grande coraggio e determinazione.