MENU

16 Maggio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Grace Tseng scala anche il Makalu (8.463 m)

Grace Tseng. Fonte facebook

Con la scalata della quinta vetta più alta del mondo, la taiwanese completa la fase del progetto 14×8000 in territorio nepalese. In estate sarà in Pakistan

Giovedì 12 maggio 2022, Grace Tseng ha scalato con successo il Makalu (8.463 m), completando così la prima fase del suo progetto sui 14x8000m. Con lei, il suo team, guidato dal nepalese Nima Gyalzen Sherpa (Dolma Outdoor Expedition).

“Siamo partiti alle 20:00 del 12 maggio  da 7500m e abbiamo raggiunto la vetta a 8.463 m alle 02:30!” ha scritto Grace nel diario della salita –  Attendevo l’alba intorno alle 04:30, ma non immaginavo di salire così velocemente da superare tutte le squadre davanti a me, così sono arrivata presto in vetta, ma c’era pochissimo spazio; ci potevano stare solo due persone e non era possibile assistere all’alba con il vento e a -40 gradi, così sono scesa lentamente e sono tornata direttamente al campo base. Alcuni degli alpinisti non erano in ottime condizioni, quindi hanno condiviso acqua, bevande energetiche e cibo, e alcuni di loro si sono fermati al Campo 3 per riposare e aspettare il giorno adatto per la vetta […]”

Ad oggi, la 29enne taiwanese ha scalato tutte le vette di oltre 8.000 metri del Nepal: nel 2019 il Manaslu (8a montagna più alta del mondo); nel 2021 Everest (la vetta più alta del mondo) + Lhotse (4a cima più alta del mondo) + Dhaulagiri (7a vetta più alta del mondo) + Kangchenjunga (3a vetta più alta del mondo); nel 2022 Annapurna (10a vetta più alta del mondo, senza O2 supplementare) e Makalu (5a vetta più alta del mondo).

La seconda parte della spedizione proseguirà in Pakistan, dove  Grace tenterà di scalare 5 Ottomila in due mesi, durante la stagione estiva:  K2, Broad Peak, Gasherbrum I, Gasherbrum II, Nanga Parbat,  seguiti da Cho Oyu,  Shisha Pangma in autunno, sperando di completare il suo progetto prima di compiere 30 anni, e diventare così la donna più giovane a realizzare tale impresa (il record femminile, attualmente, è di 38 anni).

Grace  ha  pubblicato su facebook il diario della scalata al Makalu, effettuata con l’ausilio di ossigeno supplementare.

Intanto, continuano gli attacchi al vertice dell’Everest e del Lhotse, da parte delle spedizioni commerciali che non si fermeranno per tutto il fine settimana e l’inizio della prossima.