MENU

13 Luglio 2016

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Valle d'Aosta · Parchi Nazionali

GRAN PARADISO FILM FESTIVAL, dal 15 al 17 luglio 2016

Logo

Logo

GRAN PARADISO FILM FESTIVAL 2016 CON NARRAZIONI, PER RISCOPRIRE LO SPIRITO DEI LUOGHI

Dal 15 al 17 luglio 2016, a Rhêmes-Notre-Dame, Aymavilles  (AO) e Ceresole Reale (TO), si terrà la 20^ edizione del Gran Paradiso Film Festival, organizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso.

La kermesse sarà lanciata con l’evento Genius loci e genius saeculi del Gran Paradiso”. Spiega Luisa Vuillermoz, Direttore artistico del Festival, alla conferenza stampa di presentazione tenutasi l’8 luglio, presso la Biblioteca Regionale di Aosta: “Il festival sarà distribuito su tre giorni, per riscoprire lo spirito del luogo e lo spirito del tempo di tre località del Gran Paradiso, ognuna con una sua storia, una sua anima ed una sua idea di sviluppo, per cercare di coglierne l’essenza attraverso esperienze di incontro con queste comunità, territorialmente affini, ma con caratteristiche profondamente diverse l’una dall’altra”.

I LUOGHI NEI RACCONTI DI MILENA BETHAZ, ABELE BLANC, PIERO CHABOD, BRUNO BASSANO

Per valorizzare le caratteristiche specifiche di ogni comune, il festival propone anche incontri con personaggi rappresentativi di ogni luogo.

A Rhêmes-Notre-Dame (15 luglio), sarà Milena Bethaz, guardaparco del Parco Nazionale Gran Paradiso, che racconterà il suo percorso di rinascita dopo essere stata colpita da un fulmine.

L’evento di Aymavilles del 16 luglio vedrà la guida alpina Abele Blanc passeggiare a Ozein, suo villaggio natale, raccontando il viaggio che lo ha portato su tutti gli 8.000 metri del mondo, dando anche una breve dimostrazione pratica di arrampicata sul palcoscenico naturale di una parete di roccia.

Il 17 luglio, a Ceresole Reale, Piero Chabod, guardaparco del Parco Nazionale Gran Paradiso, e Bruno Bassano, responsabile della ricerca scientifica del Parco, percorreranno le diverse tappe alla scoperta della storia e delle peculiarità naturalistiche di questa località nel cuore del Parco nazionale più antico d’Italia.
Ad accompagnare tutti i racconti sarà il Teatro Instabile di Aosta.

Alle ore 21.00, una proiezione speciale del Gran Paradiso Film Festival.

locandina 2016

locandina 2016

OSPITI DELL’EDIZIONE 2016

Tra gli ospiti: i registi Anne e Erik Lapied a Rhêmes-Notre-Dame; il regista Federico Santini e l’alpinista Daniele Nardi ad Aymavilles e, il regista Joseph Péaquin a Ceresole Reale.

IL PROGRAMMA 2016 DI RHEMES
IL PROGRAMMA 2016 DI AYMAVILLES
IL PROGRAMMA 2016 DI CERESOLE

Ulteriori info

 

 

Simonetta Quirtano