MENU

21 Gennaio 2025

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Abruzzo · Appennini · Aree Montane · Italia

Gran Sasso Book Fest 2025: storie e racconti legati alla cultura della montagna | L’Aquila – Loc. Fonte Cerreto, sabato 25 gennaio

Gran Sasso Book Fest visual 2025

Incontri con giornalisti, scrittori, registi, alpinisti e operatori culturali. Prima edizione

Si terrà sabato 25 gennaio la prima edizione di  Gran Sasso Book Fest, progetto dell’associazione Cantiere Cultura che intende evidenziare storie di luoghi, racconti di viaggi e persone della montagna con giornalisti, scrittori, registi, alpinisti, operatori culturali, creatori digitali.
Un’occasione per condividere storie, tornando ad animare luoghi cari alla città dell’Aquila e all’Abruzzo.

Il programma dell’iniziativa prevede una serie di incontri e tavole rotonde a tema a partire dalle 10 alle 13 circa, nella sala conferenze dell’Hotel Fiordigigli, alla Base della Funivia del Gran Sasso d’Italia di loc. Fonte Cerreto (uscita A24 Assergi), a L’Aquila.

Modera  il giornalista Massimo Alesii, di Cantiere Cultura.

Il Programma

Si inizierà alle 10 con la tavola rotonda “Racconti di rinascita e comunità”. Ospiti, Giovacchino D’Annibale (Radio L’Aquila 1), Alessia Di Stefano – assessore alla cultura del Comune di Castelli (Teramo), Floro Panti – presidente dell’associazione Comitato festa della Perdonanza celestiniana Unesco Ich, Loretta Pace docente Univaq.
Seguirà lo spazio “Raccontare, per immagini ma non solo. Scrittura, cinema, fotografia, interazione” con la presenza di Gaetano Basti, editore e creatore della rivista D’Abruzzo, Maurizio Anselmi (fotografo e autore), Piercesare Stagni e Fabrizia Aquilio (Abruzzo Film Commission), Antonio Centomani, sceneggiatore, scrittore e regista Rai, Massimiliano Farace, ideatore “Yes us unteraction”.

Sarà dedicata a Margherita d’Austria la terza parte della mattinata dal titolo ‘Alpinismo e Storia’ che vedrà la partecipazione di Luca Cococcetta produttore e regista del docufilm ‘Monte Corno – Pareva che io fussi in aria, che narra l’impresa compiuta da Francesco De Marchi nel 1573 con la scalata del Gran Sasso d’Italia (2.912 m), senza le attrezzature disponibili oggi (il Gran Sasso è il Monte Corno, che all’epoca veniva così chiamato). La mattinata si concluderà con un dibattito aperto dedicato a L’Aquila e il Gran Sasso d’Italia nel suo rapporto con i grandi eventi attuali e futuri: Giubileo 2025 e l’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026.

La mattinata di incontri sarà trasmessa in diretta streaming sul portale manuweb.tv