MENU

26 Gennaio 2017

Ambiente e Territorio · Abruzzo · Appennini · Aree Montane · Italia

GRAN SASSO. Rigopiano: recuperate tutte le vittime

Fonte: ANSA

Fonte: ANSA

HOTEL RIGOPIANO: BILANCIO FINALE, 29 VITTIME. 11 I SOPRAVVISSUTI

C’erano 40 persone nell’hotel Rigopiano quando la valanga, nel pomeriggio di mercoledì 18 gennaio, ha investito la struttura: 28 ospiti, di cui 4 bambini e 12 dipendenti, compresi il titolare Roberto Del Rosso e il rifugiato senegalese Faye Dane.

A distanza di una settimana tutte le vittime sono state recuperate, 29 corpi, gli ultimi due nella tarda serata di ieri. 11 i sopravvissuti alla tragedia.

PAESI ISOLATI: VOLONTARI E FRESE DAL CANTON TICINO PER LIBERARE CASTELLI E PIETRACAMELA

Abruzzo: paesi isolati dalla neve. Fonte: ANSA

Abruzzo: paesi isolati dalla neve. Fonte: ANSA

Intanto, nell’Abruzzo martoriato dalla neve e dal terremoto, una macchina della solidarietà si è mossa anche dalla Svizzera e in poche ore ha raggiunto, prima la patria della ceramica, Castelli, poi Pietracamela, isolate da metri di neve e senza energia elettrica.

Il ‘Convoglio solidarietà Ticino in Abruzzo’ (50 persone fra autisti e pompieri, otto frese trasportate su sei camion, generatori di corrente, pale da neve e viveri), nasce in poche ore grazie al tam tam sulla rete. “Non sono mai stato in Abruzzo, ma per noi lavorare in mezzo alla neve è normale” racconta Danilo Cau, uno dei coordinatori dell’operazione. Dieci i piccoli imprenditori che si sono fatti carico di spese di carburante e pedaggi autostradali. Il primo di tre convogli è partito il 21 all’alba e sta rientrando in queste ore in Svizzera. Fra lunedì e martedì è partito il secondo, che ha portato frese cingolate, il terzo è all’opera da ieri mattina. E oggi partiranno dalla valle locarnese due furgoni con cibo per animali.

MALTEMPO: NASCE UNA PIATTAFORMA ONLINE PER LE EMERGENZE

Una piattaforma creata da volontari per gestire le segnalazioni e “incrociare” i privati che offrono aiuto alle popolazioni. A realizzarla, in queste ore, l’associazione onData (che nasce dall’esperienza di @ConfiscatiBene, con il contributo di Dataninja.it, Twinbit e i Civic Activist Patrizia Saggini, Massimo Santi, Ilaria Vitellio), la cui piattaforma si “incrocia” con quella di Terremoto Centro Italia che mette in contatto chi ha bisogno di aiuto (non solo per l’emergenza) e chi aiuto lo offre. Ci sono allevatori che offrono le loro stalle per dare riparo agli animali di chi ha i capannoni danneggiati, privati che offrono alloggio o viveri e così via. L’iniziativa è nata da un appello lanciato in rete da Barbara Coccagna, dipendente Anac, teramana ed ex dipendente della Provincia, raccolto da onData e da Terremoto Centro Italia ed è realizzata con la collaborazione della redazione web della Provincia che smista le segnalazioni ai centri operativi ufficiali.

Fonte: ANSA