MENU

25 Gennaio 2017

Ambiente e Territorio · Abruzzo · Appennini · Aree Montane · Italia

GRAN SASSO. Rigopiano: sale a 25 il numero delle vittime. Si continua a scavare

Rigopiano. Soccorsi. Foto: Vigili del Fuoco. Fonte:ANSA

Rigopiano. Soccorsi. Foto: Vigili del Fuoco. Fonte:ANSA

AGGIORNAMENTO ANSA
25 GENNAIO – ORE 18:54
Salgono a 25 le vittime.

 

Il bilancio sale a 24 vittime.

Attorno alle 9.30 i vigili del fuoco hanno estratto il corpo di una donna dalle macerie dell’hotel Rigopiano. Il bilancio ufficiale sale dunque a 24 morti, 5 i dispersi.
11 i sopravvissuti al momento.

 Fonte: ANSA – 25 gennaio – ore 11:48

Rigopiano: Scende a 8 il numero dei dispersi. 21 le vittime. Si continua a scavare

A sette giorni dalla valanga che ha travolto l’hotel Rigopiano, sul Gran Sasso, sale a 21 il bilancio ufficiale delle vittime

I Vigili del fuoco hanno recuperato nella notte all’interno della struttura dell’Hotel Rigopiano tre corpi senza vita, non ancora identificati, due di sesso femminile e uno di sesso maschile.
Scende così a 8 il numero dei dispersi. 11, al momento,  i sopravvissuti alla tragedia.

C’erano 40 persone nell’hotel Rigopiano quando la valanga, nel pomeriggio di mercoledì, ha investito la struttura: 28 ospiti, di cui 4 bambini e 12 dipendenti, compreso il titolare Roberto Del Rosso e il rifugiato senegalese Faye Dane.

Da alcuni documenti, evidenziati dal Forum H2O Abruzzo, risulta che l’hotel Rigopiano è stato costruito sopra colate e accumuli di detriti preesistenti compresi quelli da valanghe. Lo testimonia la mappa Geomorfologica dei bacini idrografici della Regione Abruzzo sin dal 1991, ripresa e confermata nel 2007 dalla mappa del Piano di Assetto Idrogeologico della Giunta Regionale.

Intanto un altro grave incidente si è verificato ieri nell’aquilano: un elicottero del 118, con a bordo sei persone, è precipitato mentre era impegnato nel recupero di uno sciatore ferito su una pista da sci a Campo Felice. Tra le vittime, 3 tecnici del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.

Fonte: ANSA – 25 gennaio, ore 9:02