MENU

13 Febbraio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Grand Pic de Belledonne: Thibault Sibille completa la prima solitaria invernale della via Rébuffat

Thibault Sibille. Fonte facebook profilo

La guida alpina francese ha raggiunto la vetta dopo 3 giorni passati in parete e 2 bivacchi

Il 5 febbraio scorso, la guida alpina Thibault Sibille ha completato la prima salita invernale in solitaria della via Rébuffat, sulla parete nord-ovest del Grand Pic de Belledonne (2.977 m), il punto più alto del massiccio francese Belledonne, sulle Alpi del Delfinato.
Gaston Rébuffat fu il primo a scalare la montagna attraverso la nord, nel lontano 1944, accompagnato da Michel Chevalier.
Il 32enne di Vizillois, membro delle guide di Saint-Gervais, ha raggiunto la vetta dopo 3 giorni passati in parete. Ha affrontato 410 metri di arrampicata mista, 2 bivacchi e pedenze di 60° con brevi tratti di 70° gradi, M4 (max 6a+/ M5+).

“Un’avventura al limite dei limiti, durante la quale ho disconnesso il cervello a livello emotivo, senza però mai perdere la concentrazione su quel che stavo facendo – ha raccontato la guida – Sono semplicemente felice di aver sperimentato una cosa singolare in un massiccio che recentemente è diventato molto importante per me. I ricordi di quando ero lassù da solo rimarranno per sempre impressi nella mia mente!”

Purtroppo non potrò condividere con voi le foto della scalata poiché il mio cellulare è caduto lungo la parete il terzo giorno, prima della vetta!”, ha concluso Thibault.