Film in anteprima, incontri con i protagonisti, presentazioni di libri, mostre e musica dal vivo per raccontare montagna, viaggi, avventure, esperienze di libertà e un rapporto diverso con l’ambiente
Imprese alpinistiche, viaggi avventurosi, sfide con sè stessi e la natura, esperienze di libertà, relazioni “diverse” con l’ambiente. Sarà questo Il Grande Sentiero – Habitat, culture, avventure, la rassegna culturale e cinematografica di Laboratorio 80, alla sua decima edizione, in programma a Bergamo e Nembro dal 10 novembre all’8 dicembre 2018.
Quindici gli appuntamenti, tanti ospiti che incontreranno il pubblico, 16 proiezioni di film in anteprima, due presentazioni di libri, una serata con sonorizzazione dal vivo, una mostra, una sfilata in bicicletta e altro ancora.
Spiega Angelo Signorelli, di Laboratorio 80: «In occasione della decima edizione, Il Grande Sentiero presenta un programma molto articolato: dall’arrampicata alla bicicletta, dalle tundre siberiane ai fiumi, dalla Palestina al Pakistan. Per conoscere altri mondi, per avvicinare altre culture, per immaginare il futuro del nostro pianeta».
I protagonisti
Tra gli ospiti di quest’anno Andy Holzer, alpinista cieco dalla nascita che senza vista ha effettuato diverse scalate importanti: incontra il pubblico bergamasco sabato 8 dicembre al Palamonti e, in chiusura, la sua salita sull’Everest viene raccontata nel film L’alpinista cieco di Juliane Möcklinghoff. Ci sarà poi Massimo Zamboni, musicista ex Cccp e Csi: venerdì 16 novembre, all’Auditorium di Bergamo, propone la serata Anime galleggianti – dalla pianura al mare passando per i campi, racconto acustico del viaggio compiuto in zattera sulle acque del Tartaro, nel Polesine (Zamboni e Vasco Brondi del gruppo Le luci della centrale elettrica hanno scritto Anime galleggianti, edito da La nave di Teseo, 2016). La serata sarà presentata dal regista Davide Ferrario.
Coppia di ospiti speciale è quella composta da Giuliano Mancini e Heros Marai del Team3gambe: sportivi inarrestabili che, insieme all’amico Moreno Pesce, con l’ausilio di una protesi salgono in montagna e gareggiano in numerose specialità sportive. Saranno a Nembro, mercoledì 5 dicembre, all’Auditorium Modernissimo. Da non dimenticare gli “ospiti locali”: gli alpinisti bergamaschi Emilio Previtali e Ennio Spiranelli incontrano il pubblico per una serata dedicata alle isole Svalbard, mercoledì 28 novembre al Modernissimo di Nembro; lo scrittore Davide Sapienza presenta il libro L’uomo del Moschel (Bolis Edizioni) martedì 20 novembre alla sede GAN di Nembro; l’alpinista e sportivo Maurizio Panseri presenta il suo MTB da Bergamo ai laghi di Endine e Iseo, pubblicazione dedicata a 115 itinerari percorribili in mountain bike, martedì 27 novembre ancora alla Sede GAN.
I Film
Protagonisti del Grande Sentiero sono anche i film: tutti in anteprima per Bergamo e provincia. Tra i tanti sono da ricordare, all’Auditorium di Bergamo, Holy Mountain di Reinhold Messner, del 2018: racconto dell’incredibile spedizione vissuta in Nepal nel 1979 dallo stesso Messner (proiezione lunedì 12 novembre); Blue Heart di Britton Caillouette, a sua volta del 2018, film documentario sulla lotta per proteggere gli ultimi fiumi incontaminati d’Europa (martedì 13 novembre, in collaborazione con APE – Associazione Proletari Escursionisti); Genesis 2.0 di Christian Frei e Maxim Arbugaev, suggestivo racconto dell’attività dei cacciatori di zanne in Nuova Siberia e riflessione sulle nuove possibilità dell’uomo di sostituirsi alla natura (giovedì 15 novembre). Mercoledì 21 novembre, all’Auditorium Modernissimo di Nembro, una serata tutta con i film del Trento Film Festival: dalle ore 21 si susseguono cinque proiezioni, protagonista assoluta la montagna, tra i titoli in programma No Turning Back che racconta le imprese di Hansjorg Auer, celebre per le sue free solo, salite in solitaria e senza protezioni.
Una giornata dedicata alla bicicletta
È interamente dedicata alla bicicletta la giornata di mercoledì 14 novembre, a Bergamo, in collaborazione con Pedalopolis e La Popolare Ciclistica. Alle 18,30 allo spazio Bike Fellas aperitivo con gli autori di Bidon – Ciclismo allo stato liquido, progetto culturale che racconta su diversi spazi on line storie e visioni ciclistiche originali; poi pedalata di gruppo verso l’Auditorium di Piazza Libertà dove, dalle 21, sarà presente Daniele Colli, ciclista professionista dal 2005 al 2017 e protagonista, insieme a Paolo Tiralongo bergamasco d’adozione, del film Wonderful Losers – A Different World di Arūnas Matelis, il Giro d’Italia visto dagli occhi dei gregari, che viene proiettato in sala. Colli, velocista e gregario e campione italiano tra gli juniores, al termine della sua quarta stagione ciclistica ha scoperto di avere un tumore al ginocchio dal quale si è ripreso tornando a gareggiare.
Durante la serata sarà visibile una mostra. Per l’occasione è previsto che si possa parcheggiare la bicicletta all’interno dell’Auditorium: i ciclisti, presentandosi in biglietteria su due ruote, otterranno uno sconto all’ingresso.
Programma completo e dettagliato della rassegna
L’ingresso alle iniziative è gratuito presso il Palamonti, l’Auditorium Modernissimo di Nembro e la Sede GAN di Nembro. Le serate che si svolgono all’Auditorium di Piazza Libertà prevedono un biglietto d’ingresso: intero 6 euro, ridotto 5, soci Lab 80 e soci CAI 4 euro. La serata di mercoledì 14 novembre prevede ingresso ridotto a 5 euro per chi arriva in Auditorium in bicicletta, con possibilità di parcheggiarla all’interno della struttura.