Piccola variazione del tracciato: si scenderà a “Pian de Loa”, il Piano della Lupa
Tutto prondo per la 46ma edizione della granfondo “Dobbiaco-Cortina“, che nel weekend, vedrà i fondisti misurarsi nella 42 km in classico di sabato 4 febbraio e i 42 km in skating di domenica 5.
Tante le novità riguardanti il percorso, con il nuovo punto di partenza a Landro sotto la spettacolare vista Tre-Cime ed un nuovo breve tratto che porterà gli atleti in un angolo unico e selvaggio.
Per motivi tecnici sono state apportate lievi modifiche: dopo Ospitale si attraverserà la strada 51 di Alemagna e, una volta arrivati nei pressi di Podestagno, si scenderà verso “Pian de Loa” che in lingua ladina sarebbe il “Piano della Lupa”, un piccolo paradiso naturale in una vallata incantevole; dopodiché si ritornerà sulla vecchia ferrovia prima di Fiames per raggiungere il traguardo a Cortina.
La nuova variante, studiata e messa in sicurezza da tecnici esperti, garantirà tanto divertimento ai fondisti, i quali dopo i 42 km in classico di sabato 4 febbraio e i 42 km in skating della domenica potranno ricaricare le energie al tradizionale pasta party presso la palestra Revis a Cortina. In zona arrivo tutti i partecipanti riceveranno le medaglie di finisher dal design nuovo e con una meravigliosa lavorazione in rilievo.
Molti gli atleti di spicco al via. Fra tutti le due stelle dello sci di fondo con la polacca Justyna Kowalczyk e il norvegese Petter Jr Northug, entrambi al via della prova in skating della domenica. Oltre ai portacolori dei tre team italiani delle lunghe distanze – Robinson, Internorm e Futura -, sfilerà tra gli altri anche l’atleta francese di Coppa del Mondo Coralie Bentz.
Ricordiamo che, da venerdì a domenica, a Dobbiaco (Alta Pusteria), si disputa anche la Coppa del Mondo Sci di fondo 2023.