MENU

20 Dicembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Europa

Greg Boswell e Guy Robertson aprono “Vortex” (X,10) al Cùl Mòr, nelle Highlands

Guy Robertson su ‘Vortex’ X, 10 al Cùl Mòr Foto: Greg Boswell-facebook

E’ la seconda via che i due alpinisti aprono insieme su questa montagna nel nord-ovest della Scozia

La stagione invernale dell’arrampicata è iniziata bene per  Greg Boswell e Guy Robertson.

Domenica scorsa, i due alpinisti, impegnati al Cùl Mòr, una montagna nell’estremo nord-ovest della Scozia,  hanno superato il freddo, il vento e la neve, concludendo con l’eccellente prima salita di Vortex (X, 10).

Secondo quanto divulgato attraverso i  loro canali social, la loro idea era quella di evitare per il possibile i forti venti previsti e così si sono diretti al Cùl Mòr, dove avevano anche un nuovo progetto invernale in cantiere. Hanno trovato maltempo, ma sono comunque riusciti a completare il loro progetto e ad aprire la nuova linea.

Come ha ricordato Greg Boswell, Vortex è già la seconda via che aprono insieme attraverso il “sistema principale di tetti che attraversa questa magnifica parete”. Nel febbraio 2015, i due avevano firmato l’apertura di ‘The greatest show on Earth’, sempre X,10 e sempre al Cùl Mòr.

Più difficile di quanto sembri

“Purtroppo il vento e la neve erano ancora molto presenti, ma questo non ha fatto che aumentare il carattere della via” – ha commentato Broswell – Un carattere che già aveva, tra l’altro: “E’ stata una di quelle giornate in cui devi pensare due volte se vale la pena di impegnarsi in quello che stai per affrontare. Fortunatamente lo abbiamo fatto e alla fine è stata un’altra giornata indimenticabile nel nord-ovest della Scozia”.