L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la frequentazione consapevole della montagna innevata
Il 18 e il 19 dicembre le Guide alpine della Lombardia organizzano due ciaspolate gratuite e rivolte a tutti, adulti e bambini dai 10 anni in su, per scoprire insieme la bellezza della montagna innevata e le buone pratiche da conoscere per frequentarla in modo responsabile.
La ciaspolata del 18 dicembre si svolgerà in Alta Val Malenco, all’Alpe Campagneda (SO): si passerà al cospetto del Pizzo Scalino, del Monte Disgrazia e di altre vette del Gruppo del Bernina. La ciaspolata del 19 dicembre si terrà invece nella Valle delle Messi, sul territorio di Ponte di Legno (BS), all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Meta: il Rifugio Valmalza (1.980 m.
L’iniziativa, promossa dal Collegio Regionale Guide alpine Lombardia, ha lo scopo di promuovere la frequentazione consapevole della montagna innevata: un ambiente di straordinaria bellezza che richiede però la messa in atto di comportamenti opportuni al fine di prevenire ed evitare possibili pericoli connaturati alla neve fuori dai comprensori sciistici.
Chi può partecipare
Le due giornate sono aperte a tutti, anche a chi non ha mai provato le ciaspole, compresi i minori dai 10 anni in su, che dovranno venire accompagnati da un genitore o da un tutore.
Materiale obbligatorio
– ciaspole
– bastoncini
– vestiti idonei all’escursione invernale
– scarponi da alpinismo/doposci
– occhiali da sole
– crema solare
– guanti
– zainetto
– pranzo al sacco
I dispositivi di autosoccorso in valanga verranno forniti dalle Guide che accompagneranno i gruppi.
Le iscrizioni
Le iscrizioni si possono effettuare direttamente sul sito del Collegio Regionale Guide alpine Lombardia dove si trovano anche tutte le informazioni relative all’ora e al luogo di ritrovo:
Le iscrizioni chiuderanno alle ore 12:00 di giovedì 16 dicembre.
Eventuali disdette devono essere comunicate con il maggior anticipo possibile, per permettere ad altre persone di iscriversi.