Honnold: “è giusto riassumerla come un’avventura epica…”
Alex Honnold e Tommy Caldwell hanno concluso il loro viaggio di due mesi in Alaska effettuando la prima salita in giornata della Diablo Traverse 5.10 A2, la traversata completa dello skyline del massiccio del Devil’s Thumb.
Il team americano ha trascorso praticamente tutta l’estate lavorando al progetto sulle avventure autoalimentate, sostenuto da National Geographic, che prevedeva di raggiungere le falesie utilizzando principalmente la bicicletta, o comunque mezzi non motorizzati. Alex e Tommy, partiti dal Colorado, hanno percorso quasi 4.000 chilometri e hanno scalato molte vie.
La Diablo Traverse (5.10 A2) fu salita per la prima volta, da ovest ad est, da un team americano composto da Mikey Schaefer e Colin Haley nel 2010. Il team impiegò tre giorni per completarla, dal 13 al 15 agosto. Alex e Tommy sono stati più veloci, chiudendola in un solo giorno.
“Anche se questa parte del nostro viaggio è finita, il nostro interesse per la Tongass National Forest e per ciò che significa proteggerla è appena iniziato – ha scritto Caldwell – A livello personale questo è stato un incredibile viaggio di amicizia e difficoltà elettive. Ma in senso più ampio abbiamo cercato di trovare il nostro ruolo nell’ambito della protezione della natura e nel diventare migliori amministratori del nostro pianeta.”
Conosciuti per le loro audaci scalate e traversate alpine, Honnold e Caldwell nel 2014, sono stati i primi a completare la grande traversata del massiccio del Fitz Roy, in Patagonia, impresa premiata con il Golden Chequered Award.