MENU

22 Ottobre 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

I fondatori di Seven Summit Treks completano le ‘Seven Summits’ scalando la Piramide Carstensz

I fondatori di Seven Summit Treks in cima alla Piramide Carstens, 20 ottobre 2024. Fonte THT

Mingma Sherpa, Chhang Dawa Sherpa, Tashi Lakpa Sherpa e Pasang Phurba Sherpa hanno raggiunto il vertice il 20 ottobre 2024

I fratelli Mingma Sherpa, Chhang Dawa Sherpa, Tashi Lakpa Sherpa e Pasang Phurba Sherpa, fondatori di Seven Summit Treks, una delle maggiori agenzie di spedizione del Nepal,   hanno scalato con successo la Piramide Carstensz, completando così le ‘Seven Summits’, le montagne più alte di ciascun continente.

La Piramide Carstensz, con i suoi 4.884 metri di altitudine, è la cima più alta dell’Indonesia e dell’Oceania. È situata nella Nuova Guinea occidentale e appartiene alla catena montuosa Sudirman.

La salita è avvenuta il 20 ottobre 2024 alle 13:50 ora locale.

Con questa salita, Mingma e Chhang Dawa contano ora nel loro carnet tutte le 14 vette più alte del Mondo e le ‘Seven Summits’, oltre ad aver raggiunto il Polo Sud. Mingma Sherpa è anche il primo alpinista sud-asiatico ad aver completato tutti i 14×8000. Chhang Dawa e Mingma sono i primi fratelli al mondo ad aver conquistato tutte le quattordici vette di oltre 8.000 metri e le maggiori vette dei sette continenti.

Tashi Lakpa Sherpa, amministratore delegato di SST, nel 2005, all’età di 19 anni, ha scalato con successo la vetta dell’Everest senza l’ausilio di ossigeno supplementare, diventando il più giovane scalatore al mondo a riuscire in questa impresa. Oltre ad aver raggiunto il Polo Sud, ha ora al suo attivo anche le ‘Seven Summits’.

Pasang Phurba Sherpa si aggiudica con la Piramide di Carstensz, quattro delle ‘Seven Summis’, oltre a  Everest, Elbrus, Kilimanjaro.