Nel corso della serata sarà proiettato il trailer del film ‘Nanga Parbat 8126 m’ di Nicola Bonaiti
In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, che da tradizione ricorre l’11 dicembre, le sezioni triestine del Club Alpino Italiano: Società Alpina delle Giulie APS con la Sottosezione di Muggia e Associazione XXX Ottobre assieme allo Slovensko Planinsko Društvo Trst (Società Alpina Slovena di Trieste) organizzano il 13 dicembre una serata dedicata all’alpinismo a cura della Sottosezione di Muggia della SAG.
Venerdì 13 dicembre, alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” (via San Giovanni 4, Muggia), dopo i consueti saluti dei presidenti delle società coinvolte, verrà proiettato il trailer del film Nanga Parbat 8126 m di Nicola Bonaiti per proseguire con lo spettacolo teatrale I guardiani del Nanga di Gioia Battista.
Con I guardiani del Nanga Gioia Battista porta in scena sette storie di altrettanti alpinisti legate da un sogno comune. Un viaggio scenico reso possibile grazie all’interpretazione di Nicola Ciaffoni, alla regia di Massimo Somaglino, alle luci di Stefano Bragagnolo e alla consulenza alpinisica di Tarcisio Bellò in una produzione Associazione Culturale Bottega Errante in collaborazione con Caraboa Teatro.
Il Nanga Parbat è un gigante di 8126 metri d’altezza. L’unico Ottomila himalayano presente in Pakistan e isolato da tutti gli altri. Una vedetta solitaria, imponente e letale.
Nanga Parbat.
In urdu vuol dire montagna nuda.
Ma quando sei lassù quello nudo sei tu.
Un giovane alpinista e il suo sogno, scalare il Nanga Parbat, nella sua testa mille domande e pensieri, la certezza di essere davanti all’impresa della sua vita e il dubbio, costante, di scendere o salire ancora. Il ‘mondo di sotto’ di chi lo aspetta a casa, la famiglia, la fidanzata, le attese degli altri, si mischiano alla vita sulla montagna, fatta di difficoltà e decisioni importanti.
Con lui un improbabile portatore d’alta quota e le storie di chi quella montagna l’ha affrontata prima di lui. Sono sette, i guardiani del Nanga, sette come le storie che si incrociano sulla ‘montagna nuda’, legati insieme da un’unica corda fatta di imprese e ossessioni. Guardiani perché sono rimasti lassù, custodi del loro sogno, e di tutti coloro che decidono di affrontare la montagna by fair means, con mezzi leali.
Albert Mummery, Willy Merkl, Günther Messner, José Delgado, Karl Unterkircher, Tomasz Mackiewicz e Daniele Nardi sono i sette guardiani che rivivono nel testo scritto da Gioia Battista e che ritroviamo anche nel libro, tratto dallo spettacolo, edito da Bottega Errante Edizioni.
Con il patrocinio del Comune di Muggia.
Ingresso libero.