Iniziativa congiunta di 4 rifugi per promuovere l’esperienza del turismo lento e una frequentazione più consapevole della montagna
Il 9 maggio, in occasione della Giornata dell’Europa, che ne celebra i valori, la pace e l’unità, il Rifugio Achille Papa (Monte Pasubio) il Rifugio Alpe Pozza “Vincenzo Lancia” (Monte Pasubio), il Rifugio Campogrosso (Piccole Dolomiti) e il Rifugio Boschetto (Gruppo del Carega e Parco Naturale della Lessinia) hanno annunciato un progetto di collaborazione per la promozione della tratta Trento – Verona del Sentiero Europeo E5, nel 50° anniversario dalla sua inaugurazione da parte della Federazione Italiana Escursionismo (FIE) avvenuta il 2 luglio 1972.
Il progetto nasce con l’obiettivo condiviso da parte dei Gestori di Rifugio di promuovere l’esperienza del turismo lento attraverso una frequentazione più consapevole della montagna e prevede l’organizzazione di due tour guidati per l’estate 2022 in collaborazione con gli Accompagnatori di Media Montagna Barbara Malgrati, Giulio Nicetto, Matteo Capelli, l’Associazione APSS Abazia di Badia Calavena e il tour operator Caliba Viaggi.
I due trekking, della durata di sei giorni ciascuno, adatti ad escursionisti con un buon livello di allenamento, si svolgeranno dal lunedì al sabato nei mesi di giugno, luglio e agosto nella tratta Trento-Verona del Sentiero Europeo E5, un sentiero a lunga percorrenza che si snoda per 3200 km da Pointe du Raz in Francia passando per Svizzera, Germania, Austria e Italia attraverso le catene montuose del Pasubio, delle Piccole Dolomiti e il Parco Naturale dei Monti Lessini per terminare infine a Verona.
Il Sentiero E5 è uno dei 12 Sentieri Europei che percorrono l’Europa da Capo Nord a Creta, dalle coste dell’Atlantico ai Carpazi fino al Mar Nero collegando tra loro sentieri nazionali e regionali già esistenti. La gestione dei Sentieri Europei è affidata alla European Ramblers Association (ERA), l’Associazione dei camminatori europei.
Ciascuno dei due tour sul Sentiero E5 si aprirà a Trento con una speciale visita guidata al MUSE – Museo delle Scienze e con la consegna del “Passaporto dell’ Escursionista” realizzato dall’ Associazione Abazia di Badia Calavena nel quale i partecipanti ai trekking potranno raccogliere i timbri dei vari Rifugi lungo il percorso. I partecipanti saranno guidati fino a Verona dagli Accompagnatori di Media Montagna Giulio Nicetto (Collegio Guide del Veneto) e Barbara Malgrati (Collegio Guide della Lombardia) che racconteranno le caratteristiche di un percorso unico nel suo genere, ricco di storia, cultura e paesaggi alpini di grande valore ambientale.
Le date dei trekking
1 – Da lunedì 27 giugno a sabato 2 luglio, con Giulio Nicetto, Accompagnatore di media montagna, Collegio Guide Alpine del Veneto.
2 – Da lunedì 22 agosto a sabato 27 agosto, con Barbara Malgrati, Accompagnatore di media montagna, Collegio Guide Alpine della Lombardia.
Info e prenotazioni dei trekking
Per maggiori informazioni sul progetto: Rifugio Campogrosso; Tel. 0445 1920468 – Email: info@rifugiocampogrosso.com