MENU

21 Settembre 2016

Ambiente e Territorio

ICE FLOWS: l’impatto dei cambiamenti climatici nell’Artico in un video game

Ice Flows

Ice Flows

ICE FLOWS: IL GIOCO SPIEGA COME LA CALOTTA ARTICA RISPONDE AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Un team di scienziati inglesi e di sviluppatori di video-games ha deciso di progettare un videogioco interattivo gratuito chiamato Ice Flows, per dimostrare concretamente come la calotta artica risponda ai cambiamenti climatici, in modo accessibile per giocatori di tutte le età.

In breve, attraverso i cambiamenti decisi dal giocatore, l’estensione della calotta di ghiaccio aumenta o diminuisce, e permette così di guidare alcuni pinguini al raggiungimento del loro cibo preferito: i pesci. Se si sbaglia, i pinguini finiranno nella fauci di una foca leopardo. Il gioco, disponibile sul web e come applicazione gratuita per iPhone e dispositivi Android, si compone di diversi livelli, che presentano sempre maggiori ostacoli e difficoltà.

Anne Le Brocq, professoressa di geografia fisica presso l’Università di Exeter nel Regno Unito e responsabile del progetto di ricerca, spiega su Wired: “La risposta della calotta antartica ai cambiamenti climatici è molto complessa e, di conseguenza, difficile da comunicare in modo chiaro e comprensibile. Il nostro gioco può aiutare il giocatore non solo a visualizzare il funzionamento dell’intero sistema, ma gli consente anche di comprendere appieno il comportamento della calotta glaciale e la sua risposta ai cambiamenti che intervengono nell’ambiente, in un contesto immersivo e coinvolgente”.