MENU

5 Maggio 2020

Boulder · Climbing · Vertical

IFSC: nasce “Climbing During Covid-19 Working Group”

Fonte: IFSC/facebook

Obiettivo: il riavvio delle attività – sia in palestra che in gara – in un ambiente sicuro

I paesi e i governi di tutto il mondo hanno appena iniziato ad attuare nuove norme nell’ambito dell’emergenza Covid-19, consentendo alle persone di fare un piccolo passo verso la normalità. A tal proposito, la Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC) ha deciso di creare e lanciare una propria task force: “Climbing During Covid-19 Working Group”.

Guidata dai delegati tecnici dell’IFSC, Graeme Alderson e Fabrizio Minnino, il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di produrre linee guida e fornire raccomandazioni per la comunità di arrampicata, al fine di lavorare insieme verso un obiettivo comune: il riavvio delle attività – sia in palestra che nel corso delle competizioni – in un ambiente sicuro.

Nelle scorse settimane, il gruppo di lavoro si è consultato con la Commissione medica IFSC e il dipartimento sportivo IFSC, partecipando anche a numerosi incontri con altre importanti organizzazioni della comunità di arrampicata e rappresentanti di molte Federazioni nazionali.

Il primo risultato del gruppo di lavoro è una raccolta di migliori pratiche e casi di studio, raggruppati e resi disponibili sulla pagina dedicata, nella pagina web ufficiale IFSC

Nelle prossime settimane, il gruppo di lavoro “Climbing During Covid-19 Working Group” si incontrerà regolarmente e continuerà le consultazioni con tutte le parti coinvolte, come la Commissione degli atleti IFSC, la Commissione medica IFSC, le Commissioni tecniche IFSC e altri esperti.

Il presidente dell’IFSC Marco Scolaris ha dichiarato:

“Voglio esprimere il mio personale ringraziamento e quello dell’IFSC a tutti coloro che si sono impegnati a superare questa sfida. Si intravede la luce alla fine del tunnel e stiamo facendo tutto il possibile per essere pronti a riprendere ad arrampicare quando arriverà il momento. Qualsiasi risorsa aggiuntiva delle Federazioni nazionali e delle parti interessate è ben accetta e contribuirà all’obiettivo del gruppo di lavoro “.