MENU

31 Maggio 2021

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

IFSC Speed ​​World Cup 2021: nuovo record maschile di velocità a Salt Lake City

IFSC World Cup Speed 2021, 28 maggio Salt Lake City © Daniel Gajda:IFSC

L’indonesiano Leonardo Veddriq scala il muro di 15 metri in 5.208 secondi: il tempo più veloce di sempre

La stagione 2021 dell’IFSC Speed ​​World Cup è iniziata in modo spettacolare a Salt Lake City, Utah, USA, dove venerdì 28 maggio, nel giro di poche ore, gli scalatori indonesiani Veddriq Leonardo e Kiromal Katibin hanno scritto una nuova pagina di storia dell’arrampicata sportiva.

Il primo momento clou della giornata è stato firmato dal 20enne Katibin, che nella primissima gara del girone di qualificazione ha polverizzato il precedente record mondiale di velocità maschile con il tempo di 5.258 secondi, mentre il suo compagno di squadra ha concluso in seconda posizione con 5.375.

Infine, nell’attesissima corsa all’oro di ieri sera, Leonardo Veddriq (24 anni) ha scalato il muro di 15 metri, prendendo il comando all’inizio e prevalendo sul compagno di squadra con il tempo di 5.208 secondi: il tempo più veloce di sempre.

“Sono molto felice per questa medaglia d’oro e per aver battuto il record del mondo”, ha dichiarato Leonardo subito dopo la finale. “È stato fantastico competere al fianco del mio compagno di squadra. Non siamo venuti qui per la vittoria, siamo venuti qui per battere i record”.

La medaglia di bronzo è andata al polacco Marcin Dzienski (28), che ha battuto il favorito di casa John Brosler (24) in una gara testa a testa che ha visto lo scalatore statunitense scivolare su qualche movimento prima di fermare il cronometro. L’ultimo tempo di Dzienski è stato di 5.842 secondi, mentre Brosler ha concluso in quarta posizione con 6.891.

Oro per la polacca Aleksandra Miroslaw

Un’altra atleta polacca, la 27enne Aleksandra Miroslaw, è salita sul gradino più alto del podio dell’evento femminile, aggiudicandosi la sua quinta medaglia d’oro in Coppa del Mondo. La campionessa del mondo di velocità in carica ha affrontato la statunitense Emma Hunt (18) nel duello finale, conquistando il primo posto con il tempo di 7.382 secondi contro i 7.539 della rivale.

La medaglia d’argento di Hunt è la prima medaglia di Coppa del Mondo Speed vinta dagli Stati Uniti.

“Ad essere onesti, non sapevo cosa aspettarmi”, ha commentato Miroslaw. “Vengo da un infortunio che ho subito agli Europei dello scorso anno. Ho fatto un piccolo errore nell’ultima gara e mi ha stressato un po’, ma sono abbastanza felice ed emozionata perché mi sentivo molto veloce. Competere davanti a questo pubblico è stato fantastico”.

Il podio femminile è stato completato dalla 24enne giapponese Miho Nonaka, che con una prestazione incredibile  ha vinto il bronzo con il tempo di 8.958 secondi. Quarta la polacca Patrycja Chudziak (23) con il tempo di 10.401 secondi.